Asta 22 / Libri, Manoscritti e Autografi

lun 30 GENNAIO -  mar 31 GENNAIO 2017
 Tartini Giuseppe : Lettera autografa firmata inviata a Padre Giovanni Battista Martini.  - Asta Libri, Manoscritti e Autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 954

Giuseppe Tartini e Padre Giovanni Battista Martini a tavola

Tartini Giuseppe

Lettera autografa firmata inviata a Padre Giovanni Battista Martini.

Datata 21 aprile 1741.

Manoscritto a inchiostro nero su carta con filigrana. 1 bifolio, scritte 2 pagine. Al verso della seconda carta il nome del destinatario. Alcune mancanze della carta senza perdita di testo a motivo della chiusura con ceralacca. Dimensioni: 225x162 mm.



Lettera lunga e curiosa in cui il celebre compositore scrive allo stimatissimo collega francescano. "Quanto il Caccao per Venezia, tanto l'involucro [?] per Ferrara […] mi è arrivato sicuro, di che gliene rendo […] grazie. Ma è necessario che V. R. mi sappia dir e con sollecitudine la spesa del Sig. Nardi per il porto e dogana di Venezia altrimenti non posso fare il mio conto giusto. Lei poi resta pregato da me […] di procedermi costì sei salami con l'aglio. Io voglio de migliori che vi siano, ne m'importa pagarli di più, purché siano perfetti. Non mi preme d'averli subito, ma V. R. attenda pure occasione propria di mandarmeli per terra con qualche suo conoscente […] o amico. Le ricordo che a niuna condizione li riceverò se non mi scrive il costo […]. In questo punto dopo aver scritto la presente ricevo la sua […] sento […] che non vi sia altra spesa […] di un paolo e mezzo: cosa che mi pare impossibile […]". La corrispondenza tra Tartini e Padre Martini iniziò alla fine degli anni '20 del XVIII secolo e proseguì per tutta la vita. Il 25 marzo 1741 Tartini scrisse a Padre Martini anche un'altra lettera (1 pagina) con simile contenuto. Quest'ultima venne venduta da Christie's – Londra, 2008 lotto n. 150 (Provenienza: Albin Schram Collection).

Base d'asta
EUR 900,00
venduto : Registrazione