Asta 11 - I / Libri, Manoscritti e Autografi

gio 15 NOVEMBRE -  ven 16 NOVEMBRE 2012
 Capuzzi Giuseppe Antonio : Concerto di Violino /1797.  Giovanni Crespi  - Asta Libri, Manoscritti e Autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 98

La scuola violinistica in Italia nel XVIII secolo

Capuzzi Giuseppe Antonio

[ Giovanni Crespi ]

Concerto di Violino /1797.

Manoscritto musicale. Completo. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Principale (scritte 6 pagine), Violino Primo Obbligato (scritte 6 pagine), 2 copie del Violino Primo di Rinforzo (scritte 4 pagine in totale), 2 copie del Violino Secondo di Rinforzo (scritte 4 pagine in totale), Violino Secondo Obbligato (scritte 6 pagine), Viola (scritte 2 pagine), Basso (scritte 2 pagine), Basso di Rinforzo (scritte 2 pagine), Oboe Primo e Secondo (2 pagine in totale), Corno Primo e Secondo (2 pagine in totale). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 5. Carte con filigrana (parziale di monte sormontato da croce stellata con all’interno le lettere MA e anche parziale di monte e giglio con lettere ?B). Dimensioni: mm 215x295. SI AGGIUNGE: Crespi Giovanni, Concerto di Violino / […] / 1797. Manoscritto musicale. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Principale (scritte 9 pagine), Violino Primo Obbligato (scritte 7 pagine), 2 copie del Violino Primo di Rinforzo (scritte 8 pagine in totale), Violino Secondo Obbligato (scritte 6 pagine), 2 copie del Violino Secondo di Rinforzo (scritte 8 pagine in totale), Violoncello Obbligato (scritte 4 pagine), Basso di Ripieno (scritte 2 pagine), Corno Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 5. Carte con filigrana (base o collina sormontata da croce con lettere GP, FB e giglio con lettere SB). Dimensioni varie.



I DOCUMENTO: Concerto per violino in Si bemolle maggiore in tre movimenti: “Allegro” (2/2), “Largo Cantabile” (2/2), “Rondò” (2/4). Di questo concerto si conosce una copia manoscritta conservata presso la Biblioteca Civica di Chioggia (50 D 16) con il seguente organico: Violino Principale, Violino Primo e Secondo, Viola, Basso, Corno Primo e Secondo, Oboe Primo e Secondo. Altra copia è presso la Biblioteca Musicale di Berkeley – Università della California (Italian MS 142) con il seguente organico: Violino Principale, Violino Primo e Secondo, Viola, Corno Primo e Secondo, Oboe Primo e Secondo. Capuzzi fu celebre violinista attivo a Venezia nella Cappella Musicale della Basilica di S. Marco e al Teatro La Fenice. Fu famoso in tutta Europa, tanto da essere invitato da Caterina II a rimanere presso la corte imperiale russa. Ma dopo la caduta della Repubblica di Venezia, il compositore si trasferì con l’amico Mayr a Bergamo, dove divenne primo violinista della Cappella della basilica di S. Maria Maggiore. II DOCUMENTO: Autore non trovato in SBN, RISM-OPAC e URFM (Catalogo nazionale dei manoscritti musicali redatti fino al 1900). Si conosce un unico manoscritto contenente una Sinfonia del “Sig. Crespi” conservata nella Biblioteca dell’Università di Uppsala.

Base d'asta
EUR 360,00
venduto : Registrazione