Litografia a colori. mm 900x633. Arwas, 36. Robertson, 126. Monogrammata sulla pietra in basso a sinistra. In basso al centro timbro a secco editoriale «G. de Malherbe Editeur Paris». Tavola appartenente alla serie Dix Estampes Décoratives, alla quale Grasset lavorò a partire dal 1896 e che fu pubblicata da Malherbe l'anno successivo. Acclamata nello stesso 1897 dall'associazione La Libre Esthétique di Bruxelles, fu particolarmente apprezzata alla prima esposizione degli artisti della Secessione Viennese.
Bellissima impressione con inchiostrazione vivace e fresca. Ampi margini che presentano lievi tracce d'uso soprattutto agli angoli superiore sinistro e inferiore destro. Ottima conservazione. Eugène Grasset rappresenta una delle figure centrali dell'arte tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, essendo totalmente compenetrato nell'Art Nouveau. Nella serie Dix Estampes Décoratives, Grasset esprime differenti stati d'animo attraverso la rappresentazione delle donne e della natura. L'influenza delle stampe giapponesi è particolarmente evidente nell'uso appiattito del colore e nell'ampio tratteggio delle linee. Meditation è probabilmente la miglior tavola dell'intera serie in quanto la donna, persa nei suoi pensieri nel silenzio della natura, riflette perfettamente lo stile di Grasset.