Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 DICEMBRE -  sab 13 DICEMBRE 2014
Lotto 223

Galilei Galileo

[ Claude Audran, Vincenzo Iacopo Foscarini, Johannes Kepler ]

Systema cosmicum: in quo dialogis Iv. de duobus maximis Mundi Systematibus, ptolemaico & copernicano, rationibus utrinque propositis indefinitè differitur...

Lugduni: Sumptibus Ioan. Antonii Huguetan, 1641.

In-4° (mm 234x168). Pagine [16], 377, [23]. Antiporta incisa, frontespizio in inchiostro rosso e nero con grande vignetta calcografica e 1 ritratto dell'Autore inciso in rame a piena pagina da Audran dopo la carta della dedica. Alcuni diagrammi incisi in legno nel testo. Esemplare con arrossature e bruniture sparse, più intense in rari fascicoli, una minima macchia d'unto nell'angolo inferiore esterno delle prime carte ma nel complesso discreto. Legatura moderna d'amatore in pieno vitello nocciola maculato con titoli dorati impressi al dorso e ricche decorazioni floreali ai comparti. Ex-libris Bibliotheque du Docteur Robert Aubin applicato al contropiatto anteriore.



Seconda edizione in latino, che contiene al pari della prima di Strasburgo del 1635 le appendici con le Periodiche di Keplero e la traduzione di una lettera di Foscarini del 1615 intorno alla mobilità della Terra. Cfr. Carli-Favaro 180; Cinti 109; Riccardi I, 513; Sotheran I, 1441. L'antiporta, che riprende con poche varianti quella dell'edizione del 1635, raffigura Aristotele, Tolomeo e Copernico intenti in una conversazione, con in basso i loro nomi e più sotto una tavoletta con l'indirizzo dello stampatore; in alto, due angioletti sostengono lo stemma mediceo che campeggia al di sopra del drappo con il titolo; due angioletti circondano pure la grande sfera armillare incisa in rame al frontespizio. 

Base d'asta
EUR 2.500,00
venduto : Registrazione