Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 DICEMBRE -  sab 13 DICEMBRE 2014
Lotto 227

Gamucci Bernardo

[ Tommaso Porcacchi ]
Roma

Le antichità della citta di Roma raccolte sotto brevita da diversi & moderni scrittori [...] emendate & corrette da Thomaso Porcacchi.

(Al colophon:) In Vinegia: appresso Giovanni Varisco & compagni, 1580.

In-8° (mm 152x100). Carte 192 con oltre 30 belle incisioni xilografiche nel testo con vedute dei principali monumenti di Roma. Marca tipografica al frontespizio, capilettera, testatine e qualche finalino in legno. Esemplare con arrossature lievi ma diffuse e un lavoro di tarlo marginale a molte carte ma senza perdite di testo. Legatura ottocentesca in mezza tela editoriale con piatti in percallina blu decorata e titoli in oro al dorso. Minime mancanze alle unghiature. Ex-libris Jacobi Majorca Pirone al contropiatto anteriore.



Unica opera nota di Bernardo Gamucci. Molto celebre a suo tempo, può essere considerata una delle più famose guide rinascimentali dell'Urbe: al suo interno le spiegazioni dei monumenti antichi sono affiancate da numerosi e particolareggiati legni che riproducono le bellezze archeologiche della città, oltre ad alcune opere cinquecentesche. Stando a Choix VIII, 16997, si tratta della terza edizione, e non della seconda come indicato al frontespizio, pur mantenendo le medesime illustrazioni: «Bien qu'il s'agisse d'une troisième édition on trouve encore au titre l'indication: Seconda edizione». Cfr. Cicognara 3744.

Base d'asta
EUR 300,00
venduto : Registrazione