2 parti in 1 volume in-folio (mm 276x198). Carte 132 [i.e. 131, manca carta 65 con il ritratto), 158, [6]. Con 2 ritratti (su 3) incisi a piena pagina nel testo entro elaborata bordura a grottesche, capilettera xilografici figurati e su sfondo nero, alcuni molto grandi, centinaia di maniculae incise in legno a margine del testo, e stemmi posti a mo' di finalini. Esemplare privo della carta con il ritratto di san Luigi, con uno strappo a un foglio e con una gora d'acqua nell'angolo superiore delle carte che in principio e in fine di volume presenta evidenti segni di muffa e in circa dieci fogli - inclusi quelli del frontespizio, del ritratto di Ludovico II e della Tabula finale - delle lacune nella carta. Altre lievi gore d'acqua marginali, ma nel complesso esemplare discreto. Legatura settecentesca in piena pelle con dorso in parte ricostruito e graffi e spellature ai piatti; titoli impressi in oro su tassello al dorso, piatti inquadrati da duplice filetto dorato. Timbro di collezione Calleri al contropiatto, lunga annotazione di mano cinquecentesca all'ultimo foglio.
Edizione originale. Raro postincunabolo stampato a spese e per volere della Marchesa reggente di Saluzzo Margherita di Foix in mille esemplari. La prima opera stampata a Saluzzo, l'Aureum opus de veritate contritionis sempre del Vivaldi, era apparsa nel 1503 dai torchi dei Le Signerre per volere del Marchese Ludovico II; alla sua morte i Le Signerre avevano ceduto la stamperia a Giacomo Cerchi e al socio Sisto de' Somaschi, che avevano dato alle stampe un unico volume: l'Opus regale (Ascarelli-Menato 241). La nostra copia è ben completa del ritratto di Ludovico II di Saluzzo su sfondo nero (carta 2) e di san Tommaso in preghiera al tratto (carta 89), entrambi bordati da una ricca cornice a grottesche con medaglioni raffiguranti santi e alti prelati dell'ordine dominicano, mentre è mancante del ritratto di san Luigi di Francia. Adams V-927; Brunet V, 1332; Choix V, 54898; Lippmann 147: «It is superior even to the other [Aereum opus], in the beauty of its woodcut adornment»; Sander 7704.