Asta 26 / Libri & Grafica

lun 4 FEBBRAIO -  mer 6 FEBBRAIO 2019
Lotto 1300

Con le illustrazioni di Picart

La Barre de Beaumarchais Antoine de

[ Bernard Picart (Parigi, 1673 - Amsterdam, 1733) ]

Tafereel, of Beschryving van den prachtigen tempel der Zang-Godinnen, vertoond in LX heerlyke Kunststukken. Behelzende alle de voornaemste Geschiedenissen van de Fabel-Oudheid...

T'Amsterdaam: by Zacharias Chatelain, 1733.

In-folio (mm 485x310). Pagine [8], XXVI, [2], 158, [4] + 60 tavole raffiguranti personaggi mitologici entro bella bordura ornamentale finemente incise in rame da Picart. Antiporta architettonica, frontespizio in inchiostro rosso e nero con vignetta, testatina alle armi del Dedicatario Willem Sautyn, il tutto calcografico. Testo in olandese, testo delle didascalie sulle tavole in francese, inglese, tedesco e olandese. Buona copia, con le tavole in barbe, ma con strappetti e leggeri aloni di umidità marginali in fine di volume, pecette di rinforzo alle prime carte e qualche foglio un po' più corto di margini ma non da altro esemplare. Legatura coeva in mezza pelle con angoli e piatti rivestiti in carta marmorizzata; tassello del titolo non più presente e segni del tempo. Ex-libris Caruso al contropiatto.



Edizione in olandese, pubblicata in simultanea con quella in francese. Il testo, basato su Le temple des Muses (1655) di Michel de Marolles, spiega 60 miti classici per lo più da Ovidio, ed è impreziosito da 60 splendide tavole disegnate e incise da Picart e altri. Cfr. Cohen-Ricci 531.

Base d'asta
EUR 2.000,00
invenduto