In-4° (mm 260x195). Pagine [10], 8, [8], 9-338, 2 bianche. Tra le 10 pagine iniziali non numerate, tavola calcografica con ritratto dell'Autore inciso da Francesco Sensoni. Emblema dell'Accademia della Crusca al frontespizio, fregi xilografici nel testo. Opera ben conservata, con testo su due colonne. Bruniture ad alcune pagine. Legatura in piena pelle con filetti concentrici in oro ai piatti, titoli e fregi dorati su dorso a 5 nervi, tagli in oro e sguardie marmorizzate. Forellini di tarlo e segni di usura. Timbro di precedente proprietario al frontespizio. SI AGGIUNGONO: Monti Vincenzo, Aristodemo. Tragedia. Parma: dalla stamperia reale, 1786. In-4° (mm 300x210). Pagine [12], [130], 2 bianche. Tra le pagine iniziali non numerate, antiporta calcografica. Vignetta incisa in rame al frontespizio. Esemplare ad ampi margini, fiorito marginalmente ad alcune carte. Legatura in mezza pelle con punte e piatti in carta marmorizzata, fregi e titoli dorati su doppio tassello al dorso e sguardie in carta decorata. Segni di usura agli angoli e al dorso, ma buone condizioni. Campailla Tommaso, L'Adamo ovvero il Mondo Creato. Poema filosofico... In Roma : nella stamperia di Antonio Rossi, 1737 In-folio (mm 283x197). Delfino Giovanni, Le tragedie [...] cioè La Cleopatra, Il Creso, La Lucrezia, Il Medoro... In Padova : presso Giuseppe Comino, 1733. In-4° (mm 295x210).
Opera 2: L'antiporta incisa in rame da Francesco Barbazza su disegno di Vicente Mazzoneschi raffigura «Aristodemo in atto di trafiggersi e Argia che esce dalla tomba», mentre la vignetta al frontespizio rappresenta un medaglione con due maschere tragiche: Cfr. Bustico, Monti 86.