In-8° (mm 245x230). Pagine pp. 82, [4]. Esemplare profusamente illustrato, con molte fotografie in bianco e nero nel testo, anche a piena pagina. Internamente slegato, e con fioriture sparse. Brossura editoriale a risvolti, con riproduzioni fotografiche del Covo e titoli ai piatti. Mancanze e difetti. Esemplare da studio. SI AGGIUNGE: Alfieri Dino-Freddi Luigi, Mostra della rivoluzione fascista. Guida storica. Bergamo: Istituto Italiano D'arti Grafiche, 1933. In-8° (mm 240x170). Pagine 258, [6] con 12 tavole a colori fuori testo e moltissime illustrazioni in bianco e nero nel testo. Legatura editoriale in mezza tela con piatti cartonati e illustrati, titoli rossi al dorso e al piatto anteriore. SI AGGIUNGE: Piccioni Ferruccio, Amare volando. Romanzo passionale. Ravenna: S. T. E. R. M., 1933. In-8° (mm 192x130). SI AGGIUNGE: Almanacco 1934. Anno XII. Rivista fascista degli studenti. Milano: tipografia Popolo d'Italia, 1934. In-8° (mm 228x160). SI AGGIUNGE: Almanacco fascista del Popolo d'Italia 1940. Milano: tipografia Popolo d'Italia, 1939. In-8° (mm 215x150). SI AGGIUNGE: Ettore Muti. Fascicolo n. 2. Supplemento al n. 50 del 10 dicembre del 1950 del settimanale "Asso di bastoni". Roma: 1950. In-folio (mm 365x290). SI AGGIUNGE: Documento. Periodico d'attualità. Anno I, n. 6. Giugno 1941. In-folio (mm 420x300).
I OPERA: L'opera è la celebrazione delle origini del fascismo nella prima sede del Popolo d'Italia, al numero 35 di via Paolo da Cannobio a Milano. La palazzina assurge a simbolo delle origini umili e subitamente pugnaci del fascismo. Il libro, principalmente fotografico e impaginato dal grande architetto razionalista Giuseppe Pagano, è un monumento di avanguardia tipografica fascista, che alterna scatti bianco e nero degli ambienti, dei documenti, dei personaggi, con memorabili frasi mussoliniane stampate in rosso. Giampiero Mughini possiede le tre diverse tirature di questo libro, da lui considerato, per la grande raffinatezza grafica e per le splendide foto di Pagano, uno dei cinque più bei libri del Novecento italiano. Il nostro esemplare è la terza tiratura, tipograficamente tradizionale, di cui sono rarissimi da trovare la sovraccoperta e l'astuccio editoriale. IV OPERA: Edizione originale, con le illustrazioni di Munari, Tinto, Manzoni, Ricas e altri. V OPERA: Brossura illustrata da Mario Sironi. VI OPERA: Brossura a colori di Boccasile raffigurante, al piatto anteriore, Badoglio che osserva il cadavere di Ettore Muti pugnalato alla schiena.