Asta 46 - I / Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista [Parte I]

mar 3 OTTOBRE 2023
Manifesto a stampa relativo all'annuncio reale di una corrida a Madrid.  - Asta Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista [Parte I] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 61

La corrida a Madrid nel 1774

Manifesto a stampa relativo all'annuncio reale di una corrida a Madrid.

Datato luned́ 7 novembre 1774.

Rarissimo documento, stampato in spagnolo a inchiostro nero (il sette della data è scritto a mano), con tutti i dettagli di una corrida da tenersi a Madrid nella seconda metà del ‘700. Una piccola mancanza al margine superiore sinistro non tocca il testo. Dimensioni 420 x 300 mm.



Il Re di Spagna (Carlo III) segnala di aver concesso - si el tiempo lo permitiere - lo svolgimento di una corrida nella Plaza [de toros] extramuros de la Puerta de Alcalà (l’antica arena di Madrid, in uso dal 1749 al 1874). Viene precisato che il ricavato della vendita degli ingressi sarà devoluto alla curacion, y asistencia de los infermos de los Reales Hospitales. I 18 tori previsti provengono da 5 allevamenti, ognuno dei quali contraddistinto da una divisa (nastro di seta applicato al collo dell’animale) di colore diverso. Vengono nominati tutti i toreri e descritte le modalità di svolgimento della corrida: in particolare si menzionano el toro Embolado (si applicano due torce accese alle corna dell’animale, che non viene poi ucciso) e la corrida à Caballo, con il torero che utilizza, in acrobazia sul cavallo, la stessa Espada regular de uno de los Matadores. Molto curiosa è la nota in calce al manifesto: (trad.) Per comodità di chi occupa i posti al sole, il governo permette che si possa calare la tesa del cappello, per ottenere con la sua ombra sollievo da quel disagio; ma non negli altri posti all’ombra.

Base d'asta
EUR 180,00
venduto : Registrazione