Per questo lotto è stato avviato dalla Soprintendenza il procedimento di dichiarazione di rarità e pregio - This lot has been declared of particular importance by the Italian State and cannot be exported abroad.
Manoscritto a inchiostro blu scuro. Una carta, scritta al recto. Leggeri difetti al margine sx. che non toccano il testo. Dimensioni 225x270 mm.
La lettera è scritta con grafìa dinamica, contrassegnata da forme, spessori e dimensioni dei caratteri che variano continuamente, anche all’interno della stessa riga. [...] non ti dimenticare che Depero attende un tuo geniale articolo sul Jazz. Lo illustrerò io come si deve. Inoltre attendo per il mio giornale Dinamo Futurista e non Alta Italia Futurista, una tua fotografia personale con dedica al giornale […] e scrivi l’articolo, al quale ci tengo assolutamente. Ossequi alla tua gentile signora e cognata. Ricordo ancora il profumo del tuo deliziosissimo pranzo. E i dischi? […] Ti abbraccio tuo Depero. Il primo numero di Dinamo futurista, rivista roveretana diretta da Depero e patrocinata da Marinetti, è datato febbraio ’33, pochi mesi dopo questa lettera. Il periodico, che uscirà in soli 5 numeri tra il ’32 ed il ’33, intendeva divulgare il Futurismo di ieri, di oggi e di domani in tutta Italia. Alta Italia Futurista è probabilmente il titolo che Depero intendeva originariamente dare alla rivista.