Asta 58 / Libri, autografi e manoscritti

mar 11 MARZO -  gio 13 MARZO 2025
Lotto 598

Edizione tedesca del famoso Satyricon di Petronio

Petronius Arbiter

Satiricon, cum Petroniorum fragmentis, noviter recensitum, interpolatum & auctum... (Segue:) Sylloge annotationum et obseruationum in Petronii Arbitri Satiricon et fragmenta...

Helenopoli: pro bibliopoleo Ioan. Theobaldi Schonvvetteri, excudit Ioannes Bringerus, 1610.

In-8° (mm 153x93) in 2 parti. Bel frontespizio inciso con scene allegoriche. Non collazionato, copia quasi de tutto brunita per la qualità della carta (quella tedesca tipicamente ricca di sedimenti ferrosi). Piena pergamena settecentesca con tassello al dorso, tagli rossi.



Interessante e non comune edizione del capolavoro di Petronio (giunto a noi frammentario) qui in edizione provvista di un ricco apparato critico ad opera di diversi autori. Nelle carte preliminari v’è un elenco dei codici e delle edizioni più antiche che sono state utilizzate dal curatore per redigere la presente edizione. In aggiunta si trovano giudizi di autori antichi e moderni su Petronio, dapprima quelli a suo favore e a seguire quelli contro. Il Satyricon ha infatti attirato su di sé nel corso dei secoli accuse di immoralità, legate soprattutto agli episodi erotici che punteggiano la trama del “romanzo”. L’episodio centrale, quello della cena di Trimalcione, è corredato dalle peripezie del protagonista, Encolpio, sballottato tra esperienze sessuali di ogni tipo (eterosessuali, omosessuali, orge), anche se il suo partner preferito è maschile. Il sesso è trattato esplicitamente ed è visto come una continua fonte di situazioni comiche. Graesse IV, 238 “Nouvelle récension faite sur 3 mss et 11 anciennes éditions par Melch. Goldast, qui s’est caché sous le pseudonym de G. Erhard [...] et don’t l’apparatus au Pétronius est conserve dans la bibliot. de la ville de Breme [...].

Base d'asta
EUR 100,00
venduto : Registrazione