UMBERTO MASTROIANNI (1910-1998): incisioni, disegni, dipinti e s [..]

ven 4 -  mer 9 NOVEMBRE 2022

UMBERTO MASTROIANNI (1910-1998): incisioni, disegni, dipinti e s [..]

ven 4 NOVEMBRE -  mer 9 NOVEMBRE 2022
Libreria Antiquaria Gonnelli Casa d'Aste
Umberto Mastroianni è stato definito il primo scultore astrattista italiano; riprende gli echi del dinamismo di ascendenza boccioniana, rivisitando ed ampliandone i significati, i contenuti ed i riferimenti culturali. Si apre, poi, a contaminazioni con tutta la stagione futurista, con quella cubista di Brancusi, con le ricerche di Arp e Moore. Le strutture vengono interpretate come coagulo di linee forza, nucleo generativo di un'esplosione di gesti bloccati dal peso della materia, intrappolati nella materia. Successivamente approda alle esperienze legate all’Informale. Il suo tratto è lacerante, intenso, profondo, materico, energico, vibrante.
Alcune delle sue opere sono conservate alla Galleria d'arte moderna di Roma, alla Tate Gallery di Londra, al Salomon Guggenheim Museum di New York, all’Hakone Open Air Museum in Giappone. Opere monumentali dell’artista gli sono state commissionate per tanti spazi italiani: il Monumento alla Resistenza Italiana a Cuneo, il Monumento alla Resistenza a Cuorgnè, il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre a Frosinone, il Mausoleo della Pace a Cassino, il Monumento alla Resistenza ad Urbino, il Monumento ai Caduti per la Libertà al Cimitero di Torino, il Monumento di Urbino, la cancellata in bronzo del Teatro Regio di Torino, il bassorilievo bronzeo per i Caduti a Cumiana e la scultura monumentale di Perugia Sotterranea.
La collezione che esponiamo è completamente appartenente al signor Colista di Roma, amico dell’artista, e spazia dalle incisioni (tra le quali si distinguono alcuni emblematici monotipi) ai disegni, dai dipinti alla scultura.
UMBERTO MASTROIANNI (1910-1998): incisioni, disegni, dipinti e s [..]
Contatti
L'esposizione rimarrà aperta fino al 9 novembre 2022.