Lezione/corso sull'incisione xilografica
ven 16 DICEMBRE 2022
Gonnelli Casa d'Aste presenta Lezione/corso sull’incisione xilografica: dalla tavoletta di legno al foglio stampato.
La lezione sarà svolta da Edoardo Fontana, artista, incisore, esperto conoscitore della xilografia.
L'attività incisoria di Edoardo Fontana ha inizio nel 2001, con una predilezione per la xilografia. Nelle sue opere sono raffigurati ritratti e figure femminili astratte, nel suo stile riconoscibile e contemporaneo. Le sue opere sono state esposte in numerose città italiane e hanno illustrato copertine di libri e riviste.
Il corso avrà inizio alle ore 16 del 16 dicembre. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione.
DALLA TAVOLETTA DI LEGNO AL FOGLIO STAMPATO
Edoardo Fontana
La xilografia incontra nella storia diverse fasi e diversa fortuna. Se sul finire del Quattrocento e negli anni del Rinascimento rappresenta non solo l’unico espediente per riprodurre immagini da accoppiare ai testi del libro tipografico, ma anche elegante decorazione editoriale, ben presto è soppiantata dalla più seducente calcografia, divenendo, a seguito dell’invenzione dell’intaglio su legno di testa, solo un modo veloce ed economico per illustrare libri e periodici. È negli anni tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento che la xilografia vive il suo periodo aureo, ritrovando nuova linfa nei libri dell’Aesthetic Movement inglese e nella Rinascita della stampa in Italia. L’industrializzazione dell’editoria e sistemi di riproduzione più efficienti, la relegheranno a un ruolo marginale nell’arte del libro e, di conseguenza, nelle preferenze accordatele dagli artisti.
Oggi infine, in un mondo sempre più veloce, che inevitabilmente ha condizionato anche l’arte, la xilografia, con i suoi tempi lunghi e la sua complessa progettazione, si presenta come una scandalosa inosservanza.
Schema intervento Breve introduzione sulla storia della xilografia con un approfondimento sui tipi di matrici: legni di filo, di testa, linoleum e altri materiali; sulle tecniche di incisione e sugli strumenti impiegati che saranno messi in mostra durante la conferenza. A seguire sarà spiegato il processo di preparazione della matrice, di riporto del disegno, di ritocco e di incisione con esempi pratici ed esposizione di alcuni legni incisi da Edoardo Fontana e da xilografi del Novecento.
Infine, verrà mostrata la inchiostrazione e la stampa della matrice, a mano con una stecca d’osso di balena, con il baren oppure con un torchio da stampa.
Biografia
Edoardo Fontana è nato nel 1969 a Milano.
Xilografo, le sue incisioni sono state recentemente esposte a Crema presso il museo civico − Incisioni di Agostino Arrivabene & Edoardo Fontana (2019), Mostri. La dimensione dell’oltre, 2021 −, a San Gemini presso il Museo Guido Calori − Fra innocenza e ossessione (2020) −, presso la Libreria Libet, Grossetti Arte e la galleria dello Studio La Scala di Milano − Solo xilo, xilografie (2017). Fa parte Come grafico e book designer, ha progettato libri per Il Muro di Tessa e riviste come «Alai» e «I Quaderni dell’Aldus Club», realizzato illustrazioni collaborando con l’editore Enrico Tallone, Henry Beyle e con riviste come «La Piê». Scrive di storia della grafica sulla stampa specializzata e di recente i suoi articoli sono apparsi su «Grafica d’Arte» e «L’Illustrazione». Ha, recentemente, curato i cataloghi delle mostre Furio de Denaro opera grafica 1982-2012 (Trieste, 2018), Di testa e di filo. Giovani xilografi per un linguaggio anti-contemporaneo (Cremona, 2022), per il Museo Civico di Crema, Una Bizzarra bellezza. Emilio Mantelli e la grafica europea (2022), Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la Divina Commedia dal 18 settembre (2021), Salomè. La dimenticanza del male (2020), e collaborato alla realizzazione dei cataloghi di Superbia. Nelle profondità dell'hybris, opere di Agostino Arrivabene (2022) e Mostri. La dimensione dell’oltre (2021).