Tutto quello che dovete sapere su
Il primo passo per la vendita in asta dei vostri beni è la loro valutazione. I nostri esperti saranno lieti di esaminare gratuitamente le vostre collezioni o le singole opere, siano esse libri antichi, stampe e opere su carta, manoscritti, autografi, dipinti o sculture. Le loro perizie, conseguenza di attente analisi sul mercato attuale sia nazionale che internazionale, permetteranno di attribuire all’opera il suo valore di mercato.
Partendo dall’osservazione e dallo studio di alcuni parametri quali, gli ultimi risultati di vendita nelle aste, le proposte di fiere, manifestazioni e cataloghi specializzati di tutto il mondo, concorderemo con voi una base d’asta realistica sotto la quale i vostri beni non saranno in alcun caso venduti. Se si raggiunge un accordo che soddisfa entrambe le parti e le vostre aspettative di vendita, potete decidere di affidarci i vostri bene e contrattualizzare il rapporto tramite una firma sul “mandato di vendita” che disciplina gli accordi tra mandante (venditore) e mandatario (Casa d’Asta). Vi ricordiamo che il servizio di stima per la vendita in asta è totalmente gratuito.
Potete contattarci telefonicamente allo 055 268279, o via mail all’indirizzo aste@gonnelli.it oppure compilando il modulo di richiesta informazioni. La valutazione delle opere rilasciata in base al materiale fotografico da voi fornito e/o da semplice elenco è soggetta a variazione o conferma previa visione in originale delle opere.
In caso di collezioni voluminose o di oggetti difficilmente trasportabili saremo lieti di concordare con voi un sopralluogo per valutare un eventuale trasporto delle opere presso la nostra sede. Nel caso di beni con ingombro limitato, previa concertazione, siamo in grado di offrirvi tutta l’assistenza necessaria per organizzare la spedizione presso la nostra sede ai fini della valutazione.
Una volta affidatoci un bene, Gonnelli studia con cura, metodo e minuziosa attenzione, ogni aspetto di quello che poi diventerà un lotto in Asta. Valorizziamo le vostre opere riservando loro adeguato spazio in catalogo e promuovendo il loro valore su una platea di clienti in ogni parte del mondo, già da un mese prima dell’asta. Oltre al catalogo cartaceo, profusamente illustrato e corredato da accurate e dettagliate descrizioni - pregio distintivo della nostra casa d’aste -, la visibilità dei vostri beni è affidata anche al catalogo web che pubblichiamo sul nostro sito e sui più importanti portali internazionali del settore. I beni preziosi, di interesse internazionale, saranno corredati di schede in lingua straniera. Il servizio di catalogazione delle opere è un servizio è totalmente gratuito.
Tutti i beni verranno fotografati da un fotografo professionista e saranno riprodotti sul catalogo e/o sul catalogo on-line oltre che in specifiche e mirate mailing list. Illustrazioni di lotti particolarmente importanti saranno inoltre usate in brochures, in importanti spazi pubblicitari e in mirate advertising di mercato che aumenteranno la visibilità e le possibilità di aumentare il valore di vendita del vostro bene. Il servizio è completamente gratuito tranne nei casi in cui il cliente voglia riservare spazi pubblicitari extra, da valutare caso per caso.
In caso di invenduto i vostri beni potranno rimanere a disposizione di eventuali compratori per un mese dal termine dell'asta. Libreria Antiquaria Gonnelli garantisce piena visibilità ai lotti invenduti sia attraverso la Libreria che attraverso il nostro sito internet, offrendovi un’ulteriore preziosa possibilità di realizzo.
La percentuale sul prezzo di vendita dovuta a Gonnelli Casa d'Aste non può essere oltre il 16% ma è previsto, per particolari collezioni, su commissioni agevolate. A tale percentuale va aggiunta la quota assicurativa: le Vostre opere saranno assicurate da noi dal momento che lasciano la vostra casa. Il servizio di assicurazione, che nessun altro intermediario fornisce a una percentuale inferiore all'1% sarà equamente diviso fra il venditore e Gonnelli Casa d'Aste e sarà pari allo 0,5% del prezzo di riserva, qualunque sia poi il prezzo finale di vendita.
La commissione indicata nel mandato a vendere sarà l'unica spesa che avrete nei nostri confronti. Libreria Antiquaria Gonnelli garantisce commissioni trasparenti, senza spese nascoste o spiacevoli clausole per offrirvi un servizio efficiente, affidabile e competente.
I beni invenduti potranno quindi essere acquistati all’importo indicato in catalogo, senza riduzioni di prezzi. Trascorsi 30 giorni dall’asta lo staff Gonnelli vi contatterà per concordare le modalità di restituzione dei beni rimasti invenduti. Nel caso in cui foste impossibilitati a venire a ritirarli Gonnelli Casa d'Aste si farà carico di organizzare la spedizione del materiale a casa vostra con modalità e costi da definirsi di volta in volta.
Gli invenduti dovranno comunque essere ritirati non oltre i 40 giorni dall’asta, pena l’addebito di spese di giacenza e deposito.
Terminata la sessione di vendita di un’asta riceverete un prospetto con le aggiudicazioni, che sarà suscettibile di variazioni in caso di vendite post-asta. In seguito alla vendita verrete poi contattati dal nostro staff per concordare le modalità del pagamento e della restituzione dei lotti invenduti. Gonnelli Casa d'Aste si impegna a saldare al Venditore il dovuto a partire da 40 giorni lavorativi dalla conclusione dell'asta, previa riscossione da parte dell’Acquirente.
Tale tempistica è suscettibile di variazioni in caso l’acquirente sia un cittadino straniero in quanto il perfezionamento della vendita è ritardato dalle pratiche per il rilascio dei permessi di esportazione che dipendono dagli uffici delle Soprintendenze competenti. Al momento del saldo dell’importo dovuto, verrà emesso un documento fiscale dove saranno riportate, in dettaglio, tutte le aggiudicazioni e le commissioni dovute alla casa d’Aste.