Libri d'Artista

 

Libri d'Artista

Un'opera d'arte sotto forma di libro

Più che un semplice contenitore di materiale scritto o iconografico, il libro d’artista è una genuina espressione di creatività, mezzo che ha avuto nel XX° secolo un ruolo determinante nella crescita e nel consolidamento delle avanguardie. 

Il libro d’artista è un genere nuovo, dunque, che si collega in modo intimo con l’arte contemporanea, rappresenta anche un autentico supporto di scrittura formale e narrativa, veicolo di immagini, vettore di idee, segni e significati. Il libro d’artista è anche un prodotto editoriale che talvolta varca i confini del significato artistico, e interpreta cambiamenti sociali, storici e politici.

Desideri valutare un libro d'artista in tuo possesso?

La Libreria Antiquaria Gonnelli, fondata nel 1875, organizza aste di libri, i cui cataloghi propongono spesso libri d'artista prodotti nel Novecento.

Richiedi una valutazione

Il libro d’artista: genesi, sviluppo e funzione

Cenni storici

A fine del XVIII° secolo, William Blake e sua moglie Catherine pubblicano "Canti dell'Innocenza e dell'Esperienza. Che mostrano i due contrari stati dell'anima umana”, volume che unisce in modo sinergico testo ed immagini, scritti, illustrati, stampati, colorati e rilegati dagli autori stessi. Quest'opera ha stabilito uno standard per tutti i libri d'artista successivi, standard arrivato fino ai giorni nostri: self-publishing e self-distribution, integrazione di testo, immagini e forma. 

Altro precursore di quello che oggi conosciamo come libro d’artista è il livre d’artiste, noto anche come livre de peintre, in cui le pagine vengono stampate direttamente da una sorgente ideata e realizzata dall'artista stesso, a differenza dell'utilizzo di una lastra preparata da un tecnico presso una tipografia secondo le indicazioni fornite dall'artista.

La Nascita del Libro d'Artista

Sull’onda della sperimentazione linguistica e artistica, la nascita del libro d’artista in Italia avviene all’inizio del Novecento, contestualmente alla nascita delle Avanguardie, in particolare il Futurismo. Nel testo di Marinetti del 1922, intitolato "Gli indomabili", si espone una concezione che mira a svincolare il libro tradizionale da una sua materialità consolidata, un oggetto la cui funzione è inquadrata: lo scopo non è distruggere, ma piuttosto cercare una nuova semantica da attribuire al libro - che diventa oggetto d’arte. 

Non solo si enfatizza il valore culturale e formativo del libro, ma si il nuovo oggetto d’arte così inteso guadagna un significato diverso, insolito. Basti pensare alla fruizione di un’opera d’arte nel libro d’artista - intima e personale, l’osservazione richiede poca distanza, si viene a mescolare la lettura del testo con l’esperienza tattile e visiva. Il lettore partecipa all’esplorazione dell’opera d'arte, esperienza simile alla lettura di un romanzo. Inoltre, la stessa natura del libro d’artista presuppone che la fruizione venga divisa in più volte.

Libro Illustrato e Libro d’Artista

Differenze e Similitudini

Il libro illustrato si contraddistingue dalle molte immagini e da un minore contenuto testuale, la cui funzione è approfondire la storia già narrata dalle immagini, ed è solitamente un genere dedicato ai più giovani. Il libro d’artista, per sua stessa natura, è svincolato sia dalla produzione seriale del mercato librario, che dalle edizioni del libro illustrato. Dunque, concettualmente diversi, i due generi non sono da confondere. Nel libro illustrato l’artista interpreta attraverso illustrazioni e immagini un testo già esistente, testo che è quindi subordinato quantitativamente alle immagini. 

Lo scopo principale del libro illustrato è quello di essere un contenitore iconografico, benché corredato da poetica letteraria integrata. Nel libro illustrato, inoltre, il continuo rimando tra contenuto testuale e immagini crea interazione e dialogo, tanto da definire un legame imprescindibile tra i due elementi. 

Il libro d'artista è, invece, un oggetto d’arte poliedrico che si caratterizza per l’eterogeneità di forme e che abbraccia diverse tematiche e discipline: pittura e scultura, fotografia, disegno, incisione, arte astratta e stampa. Gli elementi essenziali del libro d’artista sono il formato, la mescolanza creativa di contenuti come testi ed elementi iconografici, e le tecniche usate.

COLLEZIONARE LIBRI D'ARTISTA

Da dove iniziare?

Il collezionismo dei libri d’artista rappresenta un nicchia che si collega al collezionismo di arte moderna e contemporanea. Gli amanti di questa tipologia di beni sono sempre più numerosi, appassionati e istruiti a riconoscere le opere di valore artistico, culturale e storico. 

Il libro d’artista è un medium artistico che ben si presta ad essere acquistato con lo scopo di iniziare una collezione d’arte, anche avendo a disposizione budget ridotti da investire. Non è da considerare il libro d’artista come un surrogato di una “vera” opera d’arte contemporanea, bensì come tipologia di opera accessibile; non solo, negli ultimi anni, il libro d’artista è sempre più presente sul mercato e nelle aste di arte moderna e contemporanea, conferma dell'interesse crescente del pubblico. 

In particolare, volumi firmati da Filippo Tommaso Marinetti, Gustav Klimt, Edouard Manet, Pablo Picasso, Mario Sironi, Maria Lai, Bruno Munari e Fortunato Depero sono solo alcuni trattati da Gonnelli Casa d’Aste in vendite recenti, opere che hanno suscitato grande interesse con aggiudicazioni molto sorprendenti.


VALUTAZIONI DI LIBRI D'ARTISTA

Da dove iniziare?

Gonnelli Casa d'Aste offre un servizio di valutazione gratuita, confienziale e senza impegno per beni in vostro possesso che desiderate vendere attraverso le nostre aste; valutiamo, con lo scopo di inserire i beni nei nostri cataloghi, un'ampia selezione di opere d'arte - tra cui i libri d'artista e i prodotti editoriali firmati da artisti del Novecento. 

Le vendite di Gonnelli Casa d'Aste sono seguite da un pubblico internazionale, appassionato, e con interessi specifici nelle tipologie di beni che proponiamo. Le nostre aste sono seguite in tutto il mondo, e rappresentano vetrine eccezionali per i vostri beni. Fotografati e accuratamente descritti nel catalogo d'asta, i beni inseriti nei nostri cataloghi vengono promossi attraverso un catalogo cartaceo spedito e diffuso in tutto il mondo, campagne promozionali online, newsletter pre-asta, brochure e attraverso il nostro sito, oltre a portali internazionali di settore.

Il valore dei libri d'artista

Esistono volumi estremamente preziosi perché contengono immagini, disegni e altri interventi manuali inediti dell'autore, poesie e testi scritti appositamente per il volume in questione, o perché sono le prime edizioni di cataloghi ragionati d’artista, o ancora libri d'artista che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea.

Il valore di un libro d’artista è dato da fattori come l’autore, periodo artistico di produzione, rarità ed esistenza o meno di copie della stessa edizione, tecnica e qualità esecutiva, soggetto, presenza di elementi che in qualche modo possano considerarsi originali, importanza artistica nella storia dell’arte contemporanea, stato di conservazione, e molto altro ancora. 

I nostri esperti offrono un servizio di valutazione gratuita e confidenziale per libri d’artista in vostro possesso, con lo scopo di valorizzarli al massimo nelle nostre vendite periodiche.



I nostri esperti

Esperienza ed expertise, passione per i libri antichi, professionalità.
Con Gonnelli il vostro patrimonio è in buone mani

Marco G. Manetti
Marco G. Manetti
Responsabile
Chiara Nicolini
Chiara Nicolini
Responsabile e Referente
Alessandra Longo
Alessandra Longo
Consulente esperta libri d'artista e del '900

Alcune delle migliori aggiudicazioni