Manoscritti musicali. Parti d’orchestra. Parti staccate di: 3 copie del Violino Primo (scritte 9 pagine in totale), 3 copie del Violino Secondo (scritte 8 pagine in totale), Viola Obbligata (scritte 2 pagine), Violoncello (scritte 2 pagine), Basso (scritte 2 pagine), 2 copie dell’Oboe Primo (scritte 4 pagine), Oboe Secondo (scritte 2 pagine), Corno Primo (scritte 2 pagine), Corno Secondo (scritte 2 pagine). Alla parte del Basso nota di possesso Di me Lodovico Ancajani, probabilmente Monsignor Arcajani cameriere segreto sopranumerario di Leone XII, legato apostolico a Parigi (con lieve bruciatura della carta senza perdita di testo). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 17. Carte con filigrana (collina con croce stellata, scudo lavorato con lettere GLC all’interno e croce con monti e lettere EDPM). Dimensioni: mm 220x295. SI AGGIUNGE: Conforti Nicolò, Sinfonia del Signor Conforti con Violini / Viola Obligata, due Oboe Obligati, con due Corni da Caccia / Obligati, e Basso. Datato 1796. Manoscritti musicali. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Primo (scritte 4 pagine), Violino Secondo (scritte 4 pagine), Viola Obbligata (scritte 4 pagine), Oboe Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale), Corno Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale), Basso (scritte 4 pagine). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 6 (sulle parti staccate n. 31). Carte con filigrana (base con croce stellata e lettere GP all’esterno). Dimensioni: mm 220x310. SI AGGIUNGE: Prosperi Melchiorre, Sinfonia a più Stromenti / del Sig.r Melchiorre Prosperi / 1799. Manoscritti musicali. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Principale (scritte 3 pagine), Violino Secondo Principale (scritte 3 pagine), Viola Obbligata (scritte 3 pagine), Basso (scritte 3 pagine), Clarinetto Primo Obbligato (scritte 2 pagine), Clarinetto Secondo Obbligato (scritte 2 pagine), Corno Primo Obbligato (scritte 2 pagine), Corno Secondo Obbligato (scritte 2 pagine). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 31. Carte con filigrana (base di croce stellata con lettere PB all’esterno). Dimensioni: mm 220x295. (3)
I DOCUMENTO: Sinfonia in Mi bemolle maggiore in un unico movimento – “Presto”, 4/4. Sinfonia non registrata in RISM-OPAC, in SBN, in URFM (Catalogo nazionale dei manoscritti musicali redatti fino al 1900) e neppure in: Biografia di Luigi Capotorti, catalogo delle opere ed edizione di Ernesta e Carlino. Società di Storia Patria per la Puglia di Bari, 1999. Capotorti, originario di Molfetta, fu allievo di Piccinni. Studiò al Conservatorio di Napoli e divenne insegnante di canto e composizione. Fu autore di molti melodrammi, musica sacra e vari brani di musica strumentale. II DOCUMENTO: Sinfonia in Si bemolle maggiore in tre movimenti “Allegro” 4/4, “Andante” 2/4, “Allegro” 4/4. Sinfonia non registrata in RISM-OPAC, in SBN e in URFM (Catalogo nazionale dei manoscritti musicali redatti fino al 1900). Conforti, autore di questa sinfonia, è probabilmente Nicolò, allievo del Conservatorio di S. Maria di Loreto a Napoli. Fu autore di molti melodrammi di successo, fu amico di Farinelli e lavorò molti anni a Madrid. III DOCUMENTO: Sinfonia in Do maggiore in due movimenti: “Allegro” 4/4 in Do maggiore e “Largo” in Mi bemolle maggiore. Il brano termina con la ripresa delle seconda parte del primo movimento. Nota manoscritta: Sinfonia Ricevuta dal M. Carlo Vaini nel 1799 / per sua memoria. Questa Sinfonia non è presente in RISM-OPAC, in SBN e in URFM (Catalogo nazionale dei manoscritti musicali redatti fino al 1900).