Manoscritti musicali. Parti d’orchestra. Parti staccate di: 3 copie del Violino Primo (scritte 9 pagine in totale), 3 copie del Violino Primo (scritte 10 pagine in totale), Viola (scritte 4 pagine), Fagotto o Violoncello (scritte 2 pagine), Basso (scritte 2 pagine), Oboe Primo e Secondo (scritte 5 pagine in totale), Flauto Primo e Secondo (scritte 5 pagine in totale), Corno Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 25. Su un fascicolo del Violino Primo è indicato anche “Parma”, luogo dove evidentemente venivano trascritte ed eseguite queste musiche. Carte con filigrana (disegno parziale con lettere GP, base di croce stellata con lettere AC e giglio parziale con lettere SB). Dimensioni varie. SI AGGIUNGE: Id., Sinfonia a più strumenti / del Sig.r Mtro Ferdinando Paër /1797. Manoscritti musicali, non firmati. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Primo (scritte 2 pagine), Violino Secondo (scritte 2 pagine), Viola (scritte 2 pagine), Flauto Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale), Oboe Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale), Corno Primo e Secondo (scritte 4 pagine in totale), Fagotti (scritte 2 pagine), Basso (scritte 2 pagine). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Spartiti conservati in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 24. Sul fascicolo del Basso è indicato il nome “Fogliani”. Carte con filigrana (croce stellata senza base, giglio parziale con lettere SB e base di croce con lettere PB). Dimensioni varie.
I DOCUMENTO: Sinfonia in Re maggiore, in un unico movimento: un “Larghetto Sostenuto” in 4/4. Paër Maestro di Cappella alla Corte di Parma, nel 1797 (anno indicato sui nostri manoscritti) si recò a Vienna e in seguito a Dresda, dove Napoleone lo nominò Direttore dell’Opera Italiana di Parigi, in sostituzione di Spontini (incarico che in seguito sarà ricoperto da Rossini). Negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla composizione e all’insegnamento. Tra i suoi allievi anche Franz Liszt. II DOCUMENTO: Sinfonia in Fa maggiore, in un unico movimento: un “Allegro assai”, in 4/4, preceduto da un breve “Maestoso”.