Xilografia in due blocchi. mm 435x690 (misure totali). Le Blanc, 2. Muraro-Rosand, 87. Monogrammata in basso a sinistra. Al verso, su entrambi i fogli, timbro del collezionista e mercante d'arte Joseph Grünling (Lugt, 1462). Copia in controparte della xilografia di Nicolò Boldrini, tratta da un disegno perduto di autore sconosciuto: Muraro e Rosand citano l'attribuzione di Mariette a Tiziano, mentre William Suida lo attribuiva a Palma il Vecchio. Il disegno originale, comunque, risente dell'influsso dell'arte nordica, da Dürer a Cranach, a Jacopo de' Barbari. Opera estremamente rara e di grande interesse collezionistico. Unico stato conosciuto con tracce di spaccatura del legno.
Bellissima impressione nitida e ben contrastata, stampata su due fogli congiunti di carta vergellata con filigrana "Stemma con santo inginocchiato" (Heawood, 1346-52. Briquet, 7628), databile al tardo '500 (post 1570). Completa alla linea marginale sinistra e destra, leggermente rifilata in alto e in basso con lieve perdita dell'inciso. Alcuni minimi difetti, per il resto ottima conservazione.