Folio (mm 296x200). Leaves [222]. Signature [rum]4, a-z8, &8, [con]8, aa8, bb10. The Table ([rum]4) between half-title (Le Historie Fiorentine) and Incipit. 40 lines. Type: R114. Empty spaces for initials with guide letters. BOUND WITH: Bracciolini Poggio, Historia florentina (tradotta da Jacopo Bracciolini). Impresso in Firenze: per Bartholomeo. p. Fiorentino, 3 settembre 1492. Leaves [116]. Signature [*]2, A-N8, N10. Table ([*]2) at the beginning. 40 lines. Type: R114. Empty spaces for initials with guide letters. Occasional foxing, small marginal worm holes on first leaves; another wormhole touching some letters on leaves M1-O10. Some guards on few leaves' inner margin, some restorations with loss of few letters on leaf u2. Eighteenth century full vellum binding with gild titles on red leather lettering-piece at spine; marks of use on spine-ends and joints. Ex libris on inside front cover and some handwritten old notes.
In-folio (mm 296x200). Carte [222]. Segnatura: [rum]4, a-z8, &8, [con]8, aa8, bb10. La Tavola ([rum]4) è legata fra l'occhietto (Le Historie Eiorentine) e l'incipit. Testo in carattere tondo (R 114) su 40 linee. Spazio per capilettera con linee guida. LEGATO CON: Bracciolini Poggio, Historia florentina (tradotta da Jacopo Bracciolini). Impresso in Firenze: per Bartholomeo. p. Fiorentino, 3 settembre 1492. Carte [116]. Segnatura: [*]2, A-N8, N10. La Tavola ([*]2) è legata in principio. Testo in carattere tondo (R 114) su 40 linee. Spazio per capilettera con linee guida. Fioriture sparse, piccoli marginali fori di tarlo alle prime carte, altro tarlo adiacente al testo alle carte M1-O10; margini interni di poche carte rinforzati con brachette, lacuna reintegrata con perdita di qualche lettera di testo a carta l4, strappo senza perdite e restaurato a carta l5, taglio che non lede il testo a carta u2. Legatura settecentesca in piena pergamena con titoli dorati entro tassello in pelle rossa al dorso; segni di usura alle cuffie e alle cerniere. Ex-libris applicato al contropiatto anteriore e alcune annotazioni di antica mano.
Seconda ricercata edizione, la prima fiorentina, di queste importanti opere che spesso si trovano legate insieme; si veda Hain-Copinger 1563, 13173, che le censisce come un unico lavoro. I OPERA: BMC VI, 649; Goff B1248; GW 5613; IGI 2203 (I); Pellechet 1116. II OPERA: BMC VI, 649; Goff B874; GW 5613; IGI 2203 (I); Pellechet 1116.