Auction 13 / Manuscripts, Incunabula, Autographs and Printed Books

fri 25 OCTOBER -  sat 26 OCTOBER 2013
 Gigli Girolamo : Raccolta / di Poesie / del Sig.r Girolamo Gigli / Pastore Arcade / detto Amaranto / Sciatidico / Ricavate da diversi manoscritti, / e qui fedelmente in più, e / diversi tempi riportate / In Siena. Letteratura italiana, Poesia, Letteratura, Letteratura  - Auction Manuscripts, Incunabula, Autographs and Printed Books - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 19

Gigli Girolamo

Letteratura italiana, Poesia, Letteratura, Letteratura

Raccolta / di Poesie / del Sig.r Girolamo Gigli / Pastore Arcade / detto Amaranto / Sciatidico / Ricavate da diversi manoscritti, / e qui fedelmente in più, e / diversi tempi riportate / In Siena.

Inizio XVIII secolo.

Manoscritto a inchiostro nero. Pagine XL, 438, [64]. Numerazione delle pagine di mano antica. In fine al volume, oltre a testi poetici, anche l’ “Indice delle materie” e l’ “Indice dei capoversi delle poesie”. Incisione raffigurante il ritratto di Gigli al verso della carta del titolo. Le prime tre carte con fori di tarlo al margine interno, senza perdita di testo. Legatura in pergamena antica con unghie. Tagli azzurri. Ex-libris Francesco Carcano. Dimensioni: mm 195x145.



Girolamo Gigli (1660-1722), patrizio senese, noto letterato, fu pubblico lettore dell'Università di Siena oltre che Accademico Acceso, Intronato e Arcade (con lo pseudonimo di Amaranto Sciaditico). Fu celebre librettista, autore di vari drammi per musica e oratori. Le sue opere più celebri furono la commedia Il don Pilone, ovvero il bacchettone falso (Lucca, 1711), tratto dal Tartuffe di Molière, e il testo de La Dirindina (Roma, 1715) con musiche di Domenico Scarlatti. Il manoscritto contiene buona parte della produzione di Gigli. Si contano oltre un centinaio tra sonetti sacri, profani e satirici, insieme a composizioni buffe, burle, epitalami, canzoni, scherzi, lamenti, ariette, coronali, meditazioni, risposte. Inoltre due farse del Don Chiscotte, l’intermezzo a “3 voci d.o La Dirindina”, un “Frammento cavato dal Vocabolario della Crusca” e la celebre “Ritrattazione” pubblicata nelle “Lezioni di lingua toscana”.

Base price
EUR 350,00
sold : Registration