Small fashion sketch for the Folies Bergère. Gouache and metallic colours on ivory cardstock. mm 480x300. Luerti, 89. Signed on bottom right. Fine copy.
Gouache e colori metallici su cartoncino avorio. mm 480x300. Luerti, 89. Firmato in basso a destra. Dopo l’Accademia d’arte di Monaco e la Scuola d’arte drammatica di Max Reinhardt a Vienna, Czettel si trasferì a Parigi dove fu l'unico allievo di Bakst (1918-20) e, come Erté, collaboratore di Paul Poiret. Fu capo disegnatore della Wiener Staatsoper (1920-32) e, più tardi, direttore del reparto costumi (1935-38) divenendo uno dei più apprezzati disegnatori per il teatro. Negli stessi anni disegnò per i teatri di Max Reinhardt di Vienna, Berlino e Salisburgo, e creò fastosi costumi per le Folies Bergère, per il Palace di Parigi e per La Scala di Milano. Fu famoso per l’abilità, appresa da Poiret, di confezionare abiti in tre minuti sul corpo delle modelle, disponendo di pochi metri di tessuto e di una manciata di spilli. Ai primi venti di guerra sbarcò negli Stati Uniti, dove lavorò per la MGM, insegnò alla New School of Social Research (1939-43), creò i costumi per il Metropolitan Opera, per i teatri di Broadway e per i circhi Barnum & Bailey.
Ottima conservazione.