In-folio (mm 300x210). Pagine [8], 252 e 20 splendide tavole incise in rame a piena pagina in fine, fra le quali la tavola della famosa nave aerostatica. Lievi arrossature marginali ma bell'esemplare. Legatura in pergamena coeva rimontata con dorso parzialmente restaurato. Timbro di appartenenza al contropiatto anteriore e antico ex-libris manoscritto di biblioteca privata al foglio di sguardia, sul quale è incollato anche un foglio di regole per la consultazione della suddetta biblioteca.
Edizione originale, rara e ricercata di quest'opera universalmente riconosciuta come il testo fondante dell'auronatica moderna: «Histories of flight refer to his work Prodromo dell’Arte Maestra (1670) as the first publication to establish a theory of aerial navigation verified by mathematical accuracy and clearness of perception» e ancora «in this volume is presented the earliest concept of flight derived from demonstrable aerostatic principles» (Norman 1272). Non solo padre Lana descrive i primi concetti di volo basati sui principi dell'aerostatica, egli ipotizza una nave che vola sostenuta da quattro sfere di cuoio o di rame nelle quali sia stato fatto il vuoto basandosi sul metodo impiegato da Torricelli nel barometro decenni prima, e seppur consapevole dell'impossibilità della realizzazione della nave per i limiti della tecnologia dell'epoca, formula interessanti osservazioni sulla navigazione e sul suo controllo mediante la regolazione della zavorra. La tavola che riproduce la macchina volante costituisce una delle prime raffigurazioni del genere del periodo intermedio dell'aeronautica, fra la letteratura e l'attuazione scientifica, fra Leonardo e i fratelli Montgolfier. Cfr. Baille, Clocks and Watches, 81-82; Biblioteca aeronautica italiana, 233-36; Catalogue of Wheeler Gift, 166; Choix, 19593; Dibner 176; Gamba, 1953; Graesse IV, 100; Piantanida I, 1661; Riccardi, II, 12-13.