Manoscritto a inchiostro nero. Scritte 6 pagine. Testo in francese. Dimensioni: 210x134 mm.
Nella lunga missiva Liszt sottolinea i vantaggi del "pedale del tremolo", meccanismo per la risonanza eolica della cordiera che ebbe una breve fortuna alla metà dell'800. Il compositore scrive a Ricordi che il pedale è stato da lui utilizzato nella trascrizione dell'Aria di Giselda nell'operaI Lombardi alla prima Crociata e nell'Agnus Dei di Verdi, brani «ora presso il copista […] La denominazione di Armoni Piano non mi sembra ben trovata. A mio avviso sarebbe meglio far propaganda ai vostri strumenti […] indicando che il pedale di nuova invenzione produce gli effetti del tremolo senza alcun disturbo per le mani del pianista. Piani Ricordi con il pedale del tremolo». Liszt continua parlando anche della Claviarpa: «poi a Venezia io ho parlato con il vostro fratello dei vantaggi che si possono trarre dal rinnovamento dei Calviarpa, strumento che ha la forma di una mezza arpa sovrapposto alla tastiera del piano e che produce la sonorità dell'arpa ma più vigoroso e duttile utilizzando i tasti del piano. Ciò rende tutte le modulazioni facili senza la terribile combinazione dei piedi come l'arpa». Liszt ritiene che questo strumento potrebbe avere in impiego eccellente sia in orchestra che come solista. «L'inventore Dietz, uomo di grande merito, ha costruito parecchi Calviharpe a Bruxelles e Parigi ormai da più di 50 anni. Diezt non ottenne il successo di vendita subito anche se il direttore del Conservatorio di Bruxelles, Fetis, l'appoggiò con articoli molto elogiativi. Se la vostra intenzione era di innovare il credito europeo della casa Ricordi con l'introduzione e l'impiego definitivo della Claviharpe, io vi inviterei a scrivere per le informazioni preliminari a Fetis, bibliotecario e collaboratore dell' Indipendance […]. Lui potrà comunicarvi i vecchi articoli di suo padre su Dietz. Sono di grande interesse relativamente alla costruzione dei nuovi strumenti di musica». Liszt crede nelle potenzialità di questo strumento «visti vantaggi di sonorità facilità di esecuzione che esso offre. La sua combinazione con il pedale tremolo sarà di un effetto meraviglioso». Il compositore conclude: «quando le mie Reminiscences di Boccanegra verranno stampate inviatemele […]».