Auction 46 - I / Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART]

tue 3 OCTOBER 2023
Lot 242

Lai Maria

Libro d'Artista, Collezionismo e Bibliografia

I luoghi dell'arte a portata di mano. Quattro mazzi di carte per argomentare sul fare arte, leggere l?arte e ridefinire l?arte.

Cagliari: AD Arte Duchamp, 2002.

1 cofanetto in plastica con titoli in nero al piatto (mm 260x175), contenente 4 mazzi di carte (Luoghi relativi, Luoghi comuni, Luoghi paralleli e Luoghi simbolici) ancora nel loro cellophane originale e testi esplicativi a leporello. Ottima conservazione.



Interessante cofanetto che contiene i quattro mazzi di carte, ricchi di rimandI simbolici, de I luoghi dell’arte a portata di mano, ideati negli anni Duemila da Maria Lai, con lo scopo di condurre adulti e bambini a un incontro autentico con l'arte, nella convinzione che quest'ultima avesse la capacità di cambiare il mondo aprendo le coscienze a una realtà più umana e più vasta. I mazzi di carte sono quattro, numericamente simbolo di concretezza e costruttività tangibili: Luoghi simbolici, Luoghi comuni, Luoghi relativi e Luoghi paralleli. Luoghi di incontro e di dialogo in una dimensione, quella dell’arte, che la locuzione a portata di mano rende disponibile attraverso un invito al gioco. Attraverso le azioni chiave, quali parlare, interrogare, leggere e interpretare, infatti, il lettore ha la possibilità di educare il suo sguardo a vedere. L’assenza, però, di regole codificate e istruzioni mette in evidenza la libertà interpretativa che queste carte intendono generare, come strumento d’indagine alla portata di tutti. Anche per tali motivi il lavoro di Maria Lai viene spesso usato nei laboratori d'arte, in occasioni di mostre, di corsi di formazione, di esperienze artistiche con adulti e bambini, generando domande continue e risposte sempre diverse.

Base price
EUR 80,00
sold : Registration