Auction 55 - I / Arte Antica, Moderna e Contemporanea [parte I]

tue 26 NOVEMBER 2024
 Giuseppe Maria Mitelli  (Bologna, 1634 - 1718) : Il gioco del Aquila, quale si gioca con due dadi...  - Auction Arte Antica, Moderna e Contemporanea [parte I] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 81

Giuseppe Maria Mitelli (Bologna, 1634 - 1718)

Il gioco del Aquila, quale si gioca con due dadi...

1690 ca.

Acquaforte. mm 428x305. Foglio: mm 540x405. Gioco con i dadi a vignetta, senza tavoliere. Si gioca con due dadi, con sigle. Titolo nella parte superiore con a seguire le regole. Sotto al titolo, a destra "G. M. Mitelli I.F."[s.d.]. Nella parte alta della tavola si trova la figura dell'Aquila Imperiale alle cui ali spiegate sono appesi i medaglioni rappresentanti gli alleati contro i Turchi. L'aquila tiene avvinti negli artigli le estremità delle catene che recano a medaglioni colle teste dei pascià, richiamo alle vittorie ottenute dagli Alleati fra il 1683-1690 al quale ultimo anno si può approssimativamente attribuire l'incisione. In basso, si osserva la figura del Sultano incatenato.  A queste figurazioni e scritte si aggiungono le combinazioni dei dadi e le indicazioni della sorte del gioco. L'incisione, non datata, celebra le vittorie alleate contro i turchi sino al 1690, epoca probabile dell'esecuzione: hanno quindi interesse per i riferimenti ai fatti di guerra le immagini e le iscrizioni. Bellissima impressione su carta vergellata sottile con filigrana "piccolo fiore di giglio" e contromarca con lettere "GDF".



Foglio integro con margini come in origine. Lieve traccia di alone esteso al centro. Deboli pieghe di stampa. Al margine destro alcuni brevi strappi riparati e minime fioriture alle estremità.

Base price
EUR 650,00
sold : Registration