Lo spazio - e le sue radici nell'informale
Libreria Gonnelli Casa d'Aste | 14 - 19 novembre 2024
Vernissage & Cocktail 13 novembre 2024
La Libreria Gonnelli Casa d'Aste è lieta di presentare "Lo spazio e le sue radici nell'informale", una mostra che si propone di esplorare il dialogo tra la forma e lo spazio nell'arte attraverso le opere di alcuni dei più importanti artisti del Novecento.
Dal 14 al 26 novembre, sarà possibile immergersi in un percorso espositivo che celebra la libertà espressiva e il concetto di spazio nella pratica artistica. Le opere esposte appartengono ai più grandi autori del Novecento: Turi Simeti, Giuseppe Capogrossi, Bruno Munari, Achille Perilli, Lucio Fontana, Agostino Bonalumi, Arnaldo e Gio Pomodoro, Bernard Aubertin, Afro Basaldella, Enrico Castellani, Carol Rama e Pino Pinelli.
Le opere incluse nella mostra offrono una panoramica delle diverse interpretazioni del non formale e della sensorialità e della spazialità nell'arte: superfici estroflesse, tagli, materia che si fonde nel colore, rilievi, giochi di luci, forme iconiche e ripetute, superfici inaspettate e inusual. Non arte fine a se stessa, ma una ricerca di nuove forme di sensorialità con la quale si mira a trasformare il modo in cui si interagisce con l'opera e come la si percepisce.
"Lo spazio e le sue radici nell'informale" invita a scoprire un universo di forme pure, dinamiche e complesse, in cui ogni artista mostra come il concetto di spazio possa essere radicalmente ridefinito e caricato di nuovi significati.