Cartella in-folio (mm 675x490). Pagine [8] con 25 [di 26] incisioni, ciascuna corredata di velina didascalica protettiva. L'opera è composta dalle seguenti incisioni:
a) Tavola fuori testo: Ercole Dogliani, Ritratto del comiplatore Cesare Ratta
1) Adolfo De Carolis, L'Angelo.
2) Antonello Moroni, Ritratto di signora.
3) Gino Barbieri, Fanti.
4) Giulio Aristide Sartorio, La crocifissione, la deposizione, la discesa dal calvario (tre incisioni su un unico foglio)
5) A. Cermignani, Primavera.
6) Paolo Boschetto, Sotto la neve
7) G. Haas Triverio, Lucerna: Ponte Vecchio
8) Edoardo Del Neri, Donna di Terracina (Italia)
9) Angelo Pisani, Quiete 10) Giorgio Pianigiani, Roma, L'Arco di Tito
11) Gino Maggioni, Occhioni dolci
12) Gianni Maniero, Como, L'Abside della Chiesa di S. Fedele
13) Ernesto Barbero, Pappagallo
14) Carlo Guarnieri, Dante
15) Bruno Marsili, Ancona: Santa Maria della Piazza
16) Guido Cadorin, Scena della passione di Cristo
18) Francesco Gamba, Copertina e illustrazioni Il porto sepolto di E. Ungaretti
19) Mario Delitala, Ballo di contadini sardi
20) Roberto Passaglia, Ritratto del defunto e illustre poeta polacco Stefen Zeromski
21) Alessandro Pandolfi, Idillio campestre
22) Walter Squarise, Ritratto di signorina
23) Augusto Zoboli, Lavandaie
24) Romeo Musa, "Ecce homo!"
25) G. Zanacchini, Nrgli appennini toscani
Esemplare scompleto della tavola n. 17, Fantasia di Francesco Nonni. Cartella n. 68/200. Legatura editoriale originale in mezza pergamena con punte. Titoli e xilografia impressi al piatto anteriore. SI AGGIUNGE: La moderna xilografia italiana. Trenta tavole incise da 24 artisti del bulino. Prima cartella. Bologna, 1927. Cartella in-folio oblungo (mm 490x675). Pagine [2], 8. Opera fortemente scompleta, presenti solo i seguenti fogli:
2) Duilio Cambellotti, La siepe macabra
7) Angelo Pisani, Per il VII centenario dell'università di Padova
13) Publio Morbiducci, Dal volume: La corona del re di E. Bravetta
18) Publio Morbiducci, Visione simbolica e pietà
27) Ercole Dogliani, Ritratti dei pittori A. Brusa e B. Ghivarello
30) E. Centenari, La breccia di porta Pia a Roma
Cartella n. 119/200. Legatura editoriale originale in mezza pergamena con punte. Titoli e xilografia impressi al piatto anteriore.
(2)
Opera 1: Brunitura lieve ma diffusa alle carte. Opera 2: Uno strappo alla carta iniziale con parziale perdita di testo, completamente distaccato il frontespizio e altri difetti all'interno. Entrambe le legature risultano lise.