Asta 41 / Libri, autografi e manoscritti

mar 21 MARZO -  gio 23 MARZO 2023
Lotto 428

«È il momento, amico lettore, in cui devi predisporre il tuo cuore e il tuo spirito al racconto più impuro che mai sia stato fatto da che il mondo è mondo, non reperendosi un libro simile né presso gli antichi né presso i moderni»

Sade Donatien Alphonse François

[ Maurice Heine, André Collot ]

Les 120 journées de Sodome ou L'école du libertinage [...]. Edition critique, établie sur le manuscrit original autographe par Maurice Heine. Tome premier (-troisième).

A Paris: par S[tendhal]. & C[ompagnie], 1931-35.

3 volumi di testo in-8° (mm 270x205) e 1 volume di tavole in-8° (mm 275x215). Pagine XVI, 218; [5], 220-401, 1 bianca; [7], 406-496, [3]. Frontespizio in rosso e nero. Leggermente allentati internamente, altrimenti in ottima conservazione. Esemplare arricchito da 1 volume di tavole, contenente 1 frontespizio, 1 colophon e una suite di 16 litografie di accompagnamento al testo in bianco e nero sciolte, attribuite ad André Collot. Rare macchiette marginali ad alcune tavole, altrimenti ottimo stato di conservazione. Uno dei 150 esemplari su vélin teinté, su una tiratura complessiva di 175, riservati agli abbonati. Tutti i volumi in brossura editoriale con sovraccoperta protetta da velina, con titoli in nero e rosso al piatto anteriore e al dorso di quelli di testo; muta quella di tavole. Lievi mancanze alla velina e altre minime mende, ma nel complesso ottima conservazione. Uno dei 300 su papier vélin de Rive à la forme & filigrané specialement, su una tiratura complessiva di 396 esemplari.

(4)


Edizione originale, la prima completa e critica, di uno dei libri più controversi mai scritti, redatta con la massima cura da Maurice Heine, uno dei più accreditati studiosi di Sade. L'opera, scritta durante la prigionia di De Sade e poi perduta dopo la presa della Bastiglia nel 1789, venne riscoperta, e data alle stampe, sebbene con numerosi errori di traduzione, nel 1904  per opera di Iwan Bloch, psichiatra berlinese che ne riconobbe la grande importanza scientifica, osservando le sorprendenti analogie tra i casi narrati da De Sade e quelli illustrati da numerosi psichiatri (in particolare da Krafft-Ebing, al quale si deve l'invenzione dei termini sadismo e masochismo). Il manoscritto originale, però, rimase in Germania sino al 1929, quando Maurice Heine lo acquistò per conto del visconte Charles de Noailles, dando così alle stampe (tra il 1931 e il 1935) una versione emendata dagli errori, e destinata solamente a bibliofili che ne avessero fatta richiesta, per evitare la censura alla quale l'opera sarebbe andata incontro se fosse stata pubblicata in forma libera. Tale versione è considerata la prima edizione ufficiale dell'opera originale.

Base d'asta
EUR 460,00
venduto : Registrazione