In-4° (mm 290x231). Carte [2]. Segni centrali di precedenti piegature, con fioriture e macchioline concentrate principalmente al verso dell'ultima carta. Esemplare con difetti. SI AGGIUNGE: Papini Giovanni, Contro Roma e contro Benedetto Croce. Discorso di Giovanni Papini detto al Meeting futurista del Teatro Costanzi il 21 febbraio 1913. Milano: Direzione del Movimento Futurista, s.d. [i.e. febbraio 1913]. In-4° (mm 290x231). Carte [2]. Segni centrali di precedenti piegature, con fioriture, macchioline e strappetti marginali. SI AGGIUNGE: Joly Auguste, Le Futurisme et la Philosophie - Il Futurismo e la Filosofia (Dalla rivista «La Belgique artistique et littéraire», Luglio 1912). Milano: Direction du Mouvement Futuriste, s.d. [i.e. luglio 1912]. In-4° (mm 293x231). Carte [2]. Segno centrale di precedente piegatura, lievi e diffuse fioriture e una piega marginale alla prima carta.
I OPERA: Prima edizione, nella versione in lingua italiana, di questo manifesto parolibero la cui composizione tipografica, attribuita ad Apollinaire da André Salmon, viene rivendicata da Carrà a Marinetti. Dopo l'edizione in volantino, nella doppia versione francese e italiana, il manifesto verrà pubblicato sulla rivista GIL-BLAS, 3 agosto 1913 e in Lacerba n. 18, 15 settembre 1913. II OPERA: Prima edizione di questo manifesto in cui Papini «[...] sancisce l'alleanza offensiva tra il gruppo Lacerba e il movimento futurista». (Echaurren Pablo, Futurismo. Collaudo 1909-2009 (catalogo di vendita). Milano: Libreria Antiquaria Pontremoli, 2009, 61). III OPERA: Importante documento nel quale l'Autore «[...] commenta la tappa belga della tournée europea dei pittori futuristi nel 1912» (Echaurren Pablo, Futurismo. Collaudo 1909-2009 (catalogo di vendita). Milano: Libreria Antiquaria Pontremoli, 2009, 54) e sottolinea i legami visibili tra le teorie futuriste e le filosofie contemporanee.