Asta 54 / Libri, autografi e manoscritti

mar 8 OTTOBRE -  gio 10 OTTOBRE 2024
 Caterina II : Lettera con firma autografa inviata a Ferdinando I, re delle Due Sicilie.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 16

Caterina II

Lettera con firma autografa inviata a Ferdinando I, re delle Due Sicilie.

Datata 4 marzo 1779 (calendario giuliano ortodosso).

Per questo lotto è stato avviato dalla Soprintendenza il procedimento di dichiarazione di rarità e pregio - This lot has been declared of particular importance by the Italian State and cannot be exported abroad.

Manoscritto a inchiostro bruno. Un grande bifolio scritto da segretario su due facciate, con la firma autografa in russo: Ekaterina. Filigrana con stemma e iscrizione Pro patria eiusque libertate. Conservata la busta (carta ripiegata) recante un grande sigillo cartaceo a secco, con lo stemma imperiale russo in rilievo, applicato con ceralacca sul lembo di chiusura. Ottime condizioni. Dimensioni bifolio: mm. 230x380.



Noi Ekaterina seconda, imperatrice e autocrate di tutte le Russie (seguono tutti i titoli nobiliari) Al sovrano Ferdinando, re delle due Sicilie e di Gerusalemme, infante di Spagna ecc. La zarina si complimenta con re Ferdinando I per la nascita, nel gennaio del 1779, della figlia Maria Cristina (che nel 1807 sposerà Carlo Felice di Savoia e nel 1821 diventerà regina consorte di Sardegna).

Base d'asta
EUR 500,00
invenduto