Asta 54 / Libri, autografi e manoscritti

mar 8 OTTOBRE -  gio 10 OTTOBRE 2024
Lotto 291

Una delle più celebri feste in maschera della Firenze medicea

Firenze

Le dieci mascherate delle bufole mandate in Firenze il giorno di Carnovale l'anno 1565. Con la descrizzione di tutta la pompa delle maschere, e loro invenzioni.

In Fiorenza: appresso i Giunti, 1566.

In-8° (mm 152x100). Pagine 56 [i.e. 48]. Stemma mediceo in uso ai Giunta in legno al frontespizio; capilettera xilografici animati e ornati. Buona copia leggermente rifilata. Legatura moderna in piena pergamena con titoli manoscritti al dorso e sguardie rinnovate. Ex-libris al contropiatto anteriore.



Rarissima edizione originale (nella variante C di OPAC) di questo resoconto, da alcuni attribuito a Domenico Mellini (1540-1610), di una delle più celebri feste in maschera della Firenze medicea. Si tratta di dieci processioni accomunate dalla presenza di una bufala, abbigliata e cavalcata nei modi e dai personaggi più strani. L'autore, in una breve scheda iniziale in caratteri corsivi, fornisce ragguagli sugli ideatori e sul tema allegorico-mitologico della mascherata, quindi descrive minuziosamente le maschere, gli abiti, i cavalli, le rappresentazioni eseguite e le canzoni intonate da ciascuna compagnia. La festa terminò in piazza Santa Croce, con grandi canti e schiamazzi e con il palio delle bufale. Moreni 494.

Base d'asta
EUR 300,00
venduto : Registrazione