Asta 54 / Libri, autografi e manoscritti

mar 8 OTTOBRE -  gio 10 OTTOBRE 2024
Lotto 554

Rara edizione di un trattato importantissimo nella storia degli Stati Uniti, in una straordinaria raccolta di editti francesi di fine Settecento

Luigi XVI di Francia Luigi XVI

Francia, America

Traité d'amitié et de commerce, conclu entre les Roi et les États-Unis de l'Amérique septentrionale, le 6 Février 1778.

A Paris: de l'Imprimerie Royale, 1778.

In-4° (mm 244x186). Pagine: 23, [1]. Stemma reale al frontespizio, testatina, iniziale e finalino xilografici. Un fascicolo pallidamente arrossato. [RILEGATO CON:] Exposé des motifs de la conduite de Sa Majesté Très-Chrétienne, relativement à l'Angleterre... (A Madrit [sic]: 1779). 46, [2] pp.; Déclaration du Roi, concernant la course sur les ennemis de l'État... Paris: P. G. Simon, 1778. 15, [1] pp.; Ordonnance du Roi, concernant les prises faites par les Vaisseaux, Frégates & autres Bâtimens de Sa Majesté... Paris: Imprimerie Royale, 1778. 15, [1] pp; Des Glannieres Richard, Plan d'imposition économique et d'administration des finances, présenté a monsieur Turgot... Paris, P. G. Simon, 1772. 35. [3] pp. Con 3 tabelle ripiegate. E con altri 11 bandi stampati tra il 1774 e il 1777 relativi al commercio di granaglie e farine, alla creazione di grandi strade, al permesso di far circolare liberamente il vino nel reame e di venderlo ovunque, alla creazione di una commissione per migliorare gli ospedali, ecc. Qualche fascicolo occasionalmente arrossato, qualche fioritura, editto sui vini pallidamente brunito, con un piccolo restauro al margine inferiore (senza perdite) e con i margini inferiore tagliati male (senza perdite), alcuni editti leggermente più piccoli di altri, ma tutti collazionati completi. Elenco su richiesta. Elegante legatura coeva in mezzo vitellino marezzato, dorso a nervi con tassello in marocchino rosso con su scritto "misel-lanea" e con fregi dorati, piatti rivestiti in carta marmorizzata, tagli rossi (minime abrasioni).



Rarissima raccolta di 16 pubblicazioni relative ai governi di Luigi XV (1710-1774) e Luigi XVI (1754-1793), tra le quali la più importante è senza dubbio il Traité d'amitié et de commerce stipulato da Luigi XVI con gli Stati Uniti il 6 febbraio 1778, primo trattato tra questi ultimi e un paese straniero e momento decisivo della Rivoluzione americana (1765-1783). La Francia riconosce qui ufficialmente i nascenti Stati Uniti, che avevano lottato per trovare alleati all'estero nella loro lotta contro l'Inghilterra. Questo trattato fu quindi della massima importanza per gli Stati Uniti, poiché ne segnò il primo riconoscimento da parte di una grande potenza e avviò una relazione diplomatica e di difesa cruciale per raggiungere l'indipendenza. La Francia e gli Stati Uniti si concedono reciprocamente lo status commerciale di nazione più favorita e si impegnano a proteggere le reciproche navi commerciali. Entrambi concordano di non pescare nelle acque dell'altro, con gli Stati Uniti che accettano espressamente di non pescare sulle rive di Terranova. Da notare in questa miscellanea anche l'Exposé con cui essa si apre, relazione dei motivi della condotta adottata da Luigi XVI nei confronti dell'Inghilterra, ovvero spiegazione del perché il Re abbia deciso di allearsi con gli Stati Uniti nella lotta all'Inghilterra. Si tratta di una ristampa dell'edizione originale: «The French manifesto was originally issued separately in Paris (in French) in July 1779. The Spanish manifesto was issued in Madrid (in Spanish) on August 31 of that year. The two texts are here printed in French in parallel columns. Signatures: A-F? (F4 verso blank). Cf. Sabin 44282. Cf. Norton, J., Bib. of the works of Edward Gibbon, p. 22ff.» Per il Traité d'amitié: Brunet I, 12; Malloy 468; Sabin 96565; Howes T328.

 

Base d'asta
EUR 9.000,00
invenduto