Asta 55 - I / Arte Antica, Moderna e Contemporanea [parte I]

mar 26 NOVEMBRE 2024
 Massimino Baseggio  (Rovigo, 1737 - 1813) : Veduta di Costantinopoli presa da una  [..]
Lotto 145

Massimino Baseggio (Rovigo, 1737 - 1813)

Veduta di Costantinopoli presa da una altura sopra Scutari Città dell'Asia dirimpetto alla suddetta città giustamente presa dove si vede tutto il Serraglio, la Moschea di S.a Soffia, e tutte l'altre mosché, la piazza del ipodromo, le sette torri,...

Firenze: 1787 ca.

Acquaforte. mm 570x770. Foglio: mm 695x995. Al margine in basso a sinistra sotto la cornice "n°.53. Maggior Baseggio Per Firenze". Bellissima veduta aerea inquadrata entro una cornice a greca su fondo nero con rosette ai quattro angoli. Al margine inferiore, a sinistra e a destra, titolo su doppia colonna; al centro la scritta "Preso dall'originale fatto per S. A. Reale il Granduca di Toscana dal Maggior Baseggio nel 1787 in Livorno". Al centro veduta aerea di Costantinopoli presa dalla collina vicino a Scutari, con un gran numero di imbarcazioni a vele spiegate sul primo piano, delle quali diverse che cannoneggiano. In alto al centro elaborato cartiglio festonato per le "Annotazioni" con 24 richiami. Stampa di grande rarità impressa in due varianti, la presente e altra priva dei dati editoriali e del cartiglio con la legenda. Bellissima impressione stampata con contrasto netto e brillante su carta vergellata apparentemente priva di filigrana.



Esemplare con difetti (fratture, abrasioni e ampie mancanze di carta ai margini) riparati con controfondatura su carta Giappone pesante.

Base d'asta
EUR 480,00
Fai un'offerta