Asta 10 - I / STAMPE E DISEGNI DAL XVI AL XX SECOLO

gio 14 GIUGNO 2012
 Adolfo De Carolis  (Montefiore dell'Aso, 1874 - Roma, 1928) : Il corteo di Aurora.  - Asta STAMPE E DISEGNI DAL XVI AL XX SECOLO - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 303

Adolfo De Carolis (Montefiore dell'Aso, 1874 - Roma, 1928)

Il corteo di Aurora.

1907 ca.

Matita e inchiostro nero con rialzi a matita bianca su carta avana. mm 335x470. In basso a destra traccia del monogramma dell'artista a matita. Annotazioni a penna in basso a destra e traccia di annotazione a matita al centro. Al verso: altri schizzi per lo stesso soggetto.



Il disegno potrebbe costituire una prima idea (poi radicalmente modificata) per il trittico I cavalli del sole del 1907 conservato presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. La figura femminile centrale che tiene il cavallo è Aurora e le due figure maschili a sinistra i Dioscuri. Appena leggibile a matita al centro del disegno è la citazione dantesca dal canto XXIV del Purgatorio: «E quale, annunziatrice de li albori, l'aura di maggio movesi e olezza,tutta impregnata da l'erba e da' fiori» che avallerebbe l'interpretazione del soggetto. Inoltre, nell'annotazione a penna a sinistra si cita la corona di rose che nell'impianto definitivo del dipinto cinge la testa di Aurora. Nel trittico di Ascoli Piceno è poi raffigurata una donna accucciata con un bambino, derivata dalla figura in basso a destra del disegno. Il corteo femminile (sostituito nell' opera definitiva con le ninfe) è vicino alla rappresentazione delle donne musicanti ne Il concerto del 1901. Bibliografia: A.A.Amadio/S.Papetti, Adolfo De Carolis. Con gli occhi del mito, Ascoli PIceno 2001, pp.18-19.

Base d'asta
EUR 900,00
venduto : Registrazione