Manoscritto musicale probabilmente autografo. Completo. Parti d’orchestra. Tonalità: Re maggiore. Andamento: “Allegro”, “Affettuoso”, “Allegretto brillante”. Parti staccate del Violino solo, Violino Primo d’accompagnamento, Violino Secondo d’accompagnamento, Violoncello d’accompagnamento, Violino Primo di Ripieno, Violino Secondo di Ripieno, Viole, Contrabbasso di Ripieno, Oboe Primo, Oboe Secondo, Corno Primo, Corno Secondo. Alcune cancellature nel testo. Carta con filigrana. Dimensioni: mm 220x290. SI AGGIUNGE: Concerto di Violino / […] / 1798. Manoscritto musicale parzialmente autografo. Completo. Parti d’orchestra. Tonalità: Si bemolle maggiore. Andamento: “Largo”, “Romance cantabile”, “Rondò Allegro”. Parti staccate del Violino Primo Principale, Violino Primo d’accompagnamento, Violino Secondo d’accompagnamento, Violoncello obbligato, Violino Primo di rinforzo, Violino Secondo di rinforzo, Viole, Basso di Ripieno, Oboe Primo, Oboe Secondo, Corno Primo, Corno Secondo. Carta con filigrana. Dimensioni: mm 220x290. SI AGGIUNGE: Concerto a due Violini. Non datato, ma XVIII secolo. Manoscritto musicale autografo. Parti d’orchestra. Tonalità: Si bemolle maggiore. Andamento: “Allegro”, “Cantabile”, “Rondò”. Conservate anche due carte staccate sulle quali è indicata la “Cadenza” per i due violini. Parti staccate del Violino Primo obbligato (2 copie), Violino Primo di rinforzo (2 copie), Violino Secondo obbligato (2 copie), Violino Secondo di rinforzo (2 copie), Viola, Violoncello, Basso di rinforzo, Oboe Primo, Oboe Secondo, Corno Primo, Fagotto. Carta con filigrana. Dimensioni: mm 220x290. (Per le schede relative a Giuseppe Nicolini si ringrazia la Prof.ssa Mariateresa Dellaborra, musicologa, docente di Storia della Musica).
I-II-III DOCUMENTO: Il compositore piacentino Giuseppe Nicolini (1762-1842), grazie al mecenatismo del duca Gian Girolamo Sforza Fogliani, nel 1780 iniziò a studiare al Conservatorio di Napoli, anche con Domenico Cimarosa. Fu autore di un gran numero di opere (circa cinquanta tra serie e buffe) eseguite con successo in teatri italiani e stranieri, oltre a varia musica sacra e musica strumentale. Nel 1819 venne nominato maestro di Cappella della cattedrale di Piacenza, ruolo che mantenne fino alla morte. I nostri manoscritti sono esemplari unici, non registrati nei repertori di musiche di Giuseppe Nicolini. Fino ad oggi non si conoscono Concerti per Violino scritti dal compositore.