Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
Lotto 600

Minadoi Giovanni Tommaso

Historia della guerra fra turchi, et persiani, descritta in quattro libri cominciando dall'anno 1577 [...] seguendo per tutto l'anno 1585...

In Turino: appresso Gio. Battista Bevilacqua, 1588.

In-8° (mm 160x105). Pagine [14], 312, [18]. Marca tipografica incisa in legno al frontespizio. Legatura settecentesca rimontata in piena pergamena rigida con titolo manoscritto entro tassello applicato al dorso. Nota di possesso di antica mano e timbro di collezione privata al frontespizio.



Seconda edizione, pubblicata a distanza di un anno dalla prima e in contemporanea con la versione veneziana stampata da Muschio e Barezzi. Cfr. Bersano Begey 364; manca ad Adams e Brunet. L'opera è un importante studio sulle guerre turco-persiane, sui persiani e sulla loro civiltà, di cui l'Autore aveva avuto esperienza diretta avendo soggiornato in quelle terre per sette anni e avendovi svolto attività di medico. La comparsa di ben tre edizioni nel corso di due anni, e la subitanea traduzione sia in latino che in inglese testimoniano del favore con cui il testo fu accolto dai contemporanei del Minadoi.

Base d'asta
EUR 500,00
venduto : Registrazione