Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
Lotto 194

Tavernier Jean-Baptiste

Giappone

Recueil de plusieurs relations et traitez singuliers e curieux [...] divisé en cinq parties [...]. Avec la relation de l'interieur du Serrail du Grand Seigneur.

Suivant la copie imprimée ŕ Paris, 1679.

In-12° (mm 157x100). Pagine [8], 564, [3], 1 bianca. Con 2 carte di mappe ripiegate e 8 carte di tavole a doppia pagina (4 delle quali ripiegate), il tutto inciso in rame fuori testo. Esemplare scompleto dell'antiporta con ritratto dell'Autore. Due estesi strappi a una delle carte ripiegate, che ledono l'inciso, altri strappetti ai bordi e lungo le pieghe delle altre carte, ma nel complesso bell'esemplare con il testo in perfetto stato di conservazione. Legatura muta coeva in piena pergamena rigida con tagli spruzzati di blu.



Si tratta della terza parte de Les six voyages di Tavernier; l'edizione non ha altri dati tipografici se non l'anno, ma viene generalmente attribuita agli Elzevier, e ritenuta più rara, più completa e bella di quella del 1678. L'edizione del nostro esemplare è la prima stampata in piccolo formato, dopo quelle in quarto del 1676 e 1678. Cfr. Brunet V, 681; Pieters 375, n. 96: «Quant à l'édition de ces mémes Voyages, imprimée en Hollande, en 1679, sur la copie de Paris, en 3 volumes in-12 avec figures, elle est fort jolie et [...] elle est bien plus dans le genre des Elsevier que celle de 1678»; Willems 1937, descrivendo il terzo tomo lo ritiene completo senza il ritratto, che pur tuttavia è censito in alcune copie. Questo terzo tomo è suddiviso in cinque parti contenenti, la prima Une Relation du Japon, la seconda e la terza una relazione dei negoziati finalizzati all'avvio del commercio in India e Persia e un resoconto dello stato del commercio nelle Indie orientali, la quarta la Relation nouvelle & singuliere du Royaume de Tunquin, la quinta e ultima la storia della condotta degli olandesi in Asia. Il volume è inoltre arricchito da due carte geografiche, la Carte des Isles du Iapon e la Carte faite sur les lieux par Daniel Tavernier en plisieurs voiages [...] au Tonquin, oltre a 8 illustrazioni di cerimonie e usanze tonchinesi. Inoltre, risulta molto più completo della terza parte dell'edizione del 1678, per il fatto di contenere in appendice la Nouvelle relation de l'interieur du Serrail du Grand Seigneur pubblicata per la prima volta singolarmente nel 1675, che inizia con proprio frontespizio a carta Q6rTavernier è stato un viaggiatore e un mercante far i più importanti nella storia, famoso fra l'altro per aver riportato dai suoi viaggi numerosi diamanti e pietre preziose, come il celebre diamante Hope o Blu di Francia. Cfr. Atabey 1200; Howgego T14.

Base d'asta
EUR 700,00
venduto : Registrazione