Asta 14 / Stampe e Disegni

gio 12 DICEMBRE 2013
Lotto 448

[pseud. di Romain de Tirtoff] Erté (San Pietroburgo, 1892 - Parigi, 1990)

Gli impermiabili. Due figurini di moda.

1950 ca.

Donna con impermeabile. Gouache e tracce di matita di grafite su cartoncino avorio. mm 375x275. Firmato in basso a destra (poco leggibile). Al verso altro schizzo a matita e il numero «15.556».
Uomo con impermeabile. Gouache e tracce di matita di grafite su cartoncino avorio. mm 375x275. Firmato in basso a destra (poco leggibile). Al verso il numero «15.558».
Russo di nascita si trasferì a Parigi nel 1912, a soli 19 anni; qui fu assunto da Poiret e iniziò la sua carriera come disegnatore di moda, ma l’impiego fu di breve durata in quanto nel 1914, a causa della guerra, il grande couturier sospese l’attività. Il vero esordio ebbe luogo nel 1915, quando siglò un accordo con "Harper's Bazar". Proprio in questi anni iniziò a creare costumi prima per l’atelier di Bénédicte Rasimi (1916-19) e poi per quello di Max Weldy. Questi gli offrì poi di contribuire alla creazione di scene e costumi per le Folies Bergère (1919-35) e in seguito ne promosse l’opera a Broadway. Fu autore del ‘costume collettivo’, un enorme singolo abito indossato da un gruppo di ballerine, e del ‘sipario vivente’ formato da un intero gruppo di ballerine. Da Parigi a New York le creazioni di Erté ebbero un successo incredibile: stravaganti ed eleganti, stupivano per fantasia e raffinatezza. Le volute floreali dell’Art Nouveau si fondevano con mirabile equilibrio con linee geometriche essenziali, definendo figure e scenari in un’esecuzione concisa e perfetta. La tecnica serigrafica e la gouache contribuivano all’effetto. Ciò che di lui è più noto, sono le raffinate produzioni in stile art déco: i soggetti preferiti delle sue opere sono figure femminili, eleganti e altissime. È considerato uno dei fondatori dell’Art Déco. Nel secondo dopoguerra si dedicò per lo più alla produzione di litografie, sculture, carte da gioco, gioielli, ecc.



Residui di colla ai margini e al verso, altrimenti ottima conservazione.

Base d'asta
EUR 2.000,00
invenduto