Asta 15 - II / LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI

sab 17 MAGGIO 2014
 Comisso Giovanni : Insieme di 4 lettere autografe e 1 dattiloscritta con firma autografa.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 483

Comisso Giovanni

Insieme di 4 lettere autografe e 1 dattiloscritta con firma autografa.

Datate 1930-1940 (alcune non datate).

Manoscritti e dattiloscritto a inchiostro nero. Scritte 7 pagine in totale. Fori di raccoglitore. Dimensioni varie. SI AGGIUNGE: Id., Diario 1951-1964. Milano: Longanesi, 1969. SI AGGIUNGE: Pullini Giorgio, Comisso. Il Castoro, mensile diretto da Franco Mollia. Aprile 1969.



Lo scrittore scrive ad un collega. Missive di argomento lavorativo. Si parla di Mondadori, della rivista Pegaso, di Bemporad, di Ceschina, di premi letterari e di romanzi: «leggi l’assolato di domenica che mi difende. Io credo che Morelli sia un autentico cretino e non voglio fare il suo gioco in favore rispondendogli. Mi domando dove è la sua retorica (noi che abbiamo vissuto in guerra […]) questa è retorica da Vittoriale dannunziano […]» (lettera non datata ma fine anni ’30). «leggi in una notte tutto d’un fiato il Delitto di F. P. poi portalo subito da Piceni da Mondadori […] bada di non perderlo come hai fatto con l’altro manoscritto […]» (lettera del 1930). «Non so se [Armando Mazza, direttore del Carlino] ti abbia parlato della mia aspirazione al Premio dell’Accademia del 41. Una corrente lo vorrebbe attribuire a Bacchelli per rabbonirlo […]. Ma egli ebbe già il Premio Viareggio e milioni dalla vecchia zia e le carte da mille non gli serviranno […]. Un’altra corrente è invece favorevole a me che non ho mai avuto un riconoscimento ufficiale […]» (lettera del 24 settembre 1940).

Base d'asta
EUR 650,00
invenduto