Asta 15 - II / LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI

sab 17 MAGGIO 2014
 Golgi Camillo : Lettera autografa firmata inviata ad un collega.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 505

Nobel per la Medicina

Golgi Camillo

Lettera autografa firmata inviata ad un collega.

13 febbraio 1914, Arenzano.

Manoscritto a inchiostro nero. 1 bifolio, scritte 3 pagine. Su carta intestata “Senato del Regno”. Dimensioni mm 210x132.



Lunga lettera a proposito dell’apertura di «50 od 80 concorsi a cattedre universitarie». «Io mi preoccupo della mia successione e tale mia preoccupazione è legata agli interessi degli studi, al prestigio della cattedra da me occupata per oltre 46 anni ed anche a considerazioni di ordine morale e di giustizia. Non ho difficoltà a dichiarare che c’entra anche il desiderio di esercitare un’azione favorevole rispetto ad un elemento di grandissimo valore […] trattasi di mio nipote […]. La mia tesi […] è che la cattedra di Patologia Generale di Pavia figuri tra le 80 o 50 da mettersi a concorso! A favore di questa tesi io invoco l’appoggio […]. Il fatto che mi preoccupa è che della Giunta certamente fa parte il Monti […]». Golgi, professore, medico e filantropo (si occupò di malaria, pellagra, vaiolo, colera, malattie dei poveri) ebbe tra i suoi allievi anche la rivoluzionaria Anna Kuliscioff, che ospitò nei suoi laboratori senza aver ottenuto il permesso dall' ateneo. In questa occasione, però, non la raccomandò preferendo il nipote.
Base d'asta
EUR 120,00
venduto : Registrazione