Asta 15 - II / LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI

sab 17 MAGGIO 2014
 Prezzolini Giuseppe : 2 lettere e 2 cartoline viaggiate autografe firmate.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 524

Prezzolini Giuseppe

2 lettere e 2 cartoline viaggiate autografe firmate.

Datate 1927 e 1964-65.

Manoscritti a inchiostro nero e blu. Le lettera su carta intestata dell’Autore. 1 cartolina con fori di raccoglitore. Dimensioni varie. SI AGGIUNGONO: Quilici Nello, 4 cartoline postali viaggiate autografe firmate. Datate 1930.



I DOCUMENTO: Di argomento lavorativo. «[…] lei non fa i conti con la mia età, i miei impegni, con le ricerche da fare. Pensi che senza di lei non avrei ritrovato la mia lettera al David, perché nemmeno la Biblioteca di Torino ce l’ha completa. […] Anche per la rubrica molto attraente devo pensare a tante cose, fra l’altro il mio diario nel Borghese al quale, togliendo il commento ai fatti del giorno, che cos’altro rimanè […]» (lettera del 24 febbraio 1964). «[…] Sto compilando un articolo storico sulla prima polemica intorno alla Voce tra il 1926 e il 1929. Fu la sola volta in cui mi trovai a contraddire Soffici e Papini, su dati di fatto. Oltre le pubblicazioni ci fu un carteggio tra noi. […]» (lettera del 7 febbraio 1964). II DOCUMENTO: Quilici, giornalista e scrittore, collaborò con Prezzolini alla Voce.

Base d'asta
EUR 500,00
invenduto