Acquaforte a colori. mm 630x450. Foglio: mm 780x590. Firmata a matita in basso a destra. Questa incisione costituisce quasi il pendant dell’altrettanto celebre Der Arzt, das Mädchen und der Tod, eseguita dal controverso artista tedesco nel 1920. Come in quella il medico strappa eroicamente la donna alla morte, così qui l’avvocato buono difende l’imputato dalla furia della folla. Saliger aveva studiato a Vienna sotto Rudolf Jettmar Ludwig Michalek e Ferdinand Schmutzer. Nel 1920 fu nominato egli stesso professore. Negli anni Venti sviluppa maggiormente la tendenza al Déco. Nel 1930 andò a Parigi a perfezionarsi nella pittura ad olio con Fernand Léger e Amédée Ozenfant. In seguito i suoi soggetti di nudo come il famoso Giudizio di Paride (1939) furono destinati a divenire modelli perfettamente corrispondenti alle ideologie estetiche del nazionalsocialismo e vennero spesso esibiti alle mostre del Reich.
Minima abrasione nell'inciso in basso a sinistra, leggero alone da esposizione alla luce qualche mm intorno all'impronta, altrimenti ottima conservazione.