In-folio oblungo (mm 350x500). Con 12 tavole contenenti altrettante xilografie, più 2 xilografie al recto e al verso della copertina. Rilegato posteriormente in t. tela con impresso il nome dell'artista. Conservata all'interno la copertina editoriale originale in cartoncino grigio priva del nastrino che originariamente teneva insieme i fogli. Album molto raro a trovarsi completo. La tiratura dichiarata da Fini (Lorenzo Viani xilografo, Siena 1975, nn° 126-140, pp.149 e segg.) è di circa 100 esemplari. La xilografia in coperta raffigura una croce con un martello ed un paio di tenaglie. Nel retro, altra xilografia raffigurante una madre col piccolo in braccio - simile a quella della famosa copertina pubblicata nello stesso periodo sulla rivista “L'Eroica” - con la scritta "Uscito l'anno della Guerra. L. Viani". Nella prima tavola, accanto all'incisione di una vecchia con un bambino, l'artista appone la sua firma a penna e riporta un testo a stampa esplicativo al contenuto dell'album: "Questa raccolta di xilografie è tratta dagli studi di un mio quadro, La benedizione dei morti del mare, che stò ultimando per la casa comunale del mio paese. Chi conosce da vicino l'ordine e la disciplina del mio lavoro, non si meraviglierà se queste tavole sono di una sintesi che un mio amico ha definito "disperata!" Il concetto che ha informato il mio lavoro mi ha portato a questa sommarietà di espressione che voglio sviluppare fino a che non sono giunto alla linea pura. Siccome penso che l'arte sia fenomeno di volontà, ho dato a quest'opera quello speciale carattere primitivo, nella disposizione dei gruppi, per rendere il concetto più vasto: universale!...". Le xilografie che seguono riportano i seguenti titoli: La benedizione dei morti del mare, La cattiva notizia, Il vicinato, Il ritorno, Particolare del ritorno, Il naufrago, La madre, Particolare del naufrago, L'attesa, La preghiera. Il martirio rappresenta, forse, il più alto esito di Viani xilografo: in queste incisioni dal segno sintetico e angoloso, neo-primitiviste e tipiche del movimento xilografico espressionista, c'è tutta la drammaticità, quasi sacra ed ieratica, della dura vita del popolo del mare, resa ancora più cupa e luttuosa, pur consolata dalla fede, dalla coincidenza con gli anni della Grande Guerra.
Una piccola mancanza al bordo della copertina anteriore, due macchie d'inchiostro a quella posteriore, altrimenti esemplare ben conservato.