Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 DICEMBRE -  sab 13 DICEMBRE 2014
 Pittore emiliano della seconda metà del XVI secolo : Armati.  - Asta Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 586

Pittore emiliano della seconda metà del XVI secolo

Armati.

Seconda metà del XVI secolo.

Matita rossa, matita di grafite, penna e inchiostro marrone acquerellato; carta bianca a vergelle, filigranata (scudo con emblema araldico, nella metà destra del foglio, al centro). Foglio: mm 310x430ca. Il foglio, già attribuito al ligure Giovanni Andrea Ansaldi è da ricollegarsi piuttosto nell’ambito emiliano di Pellegrino Tibaldi. L’iscrizione manoscritta a penna e inchiostro, di no facile lettura è redatta in grafia tardo cinquecentesca. Il soggetto potrebbe essere uno studio per un fregio pittorico.



Il foglio originale è incollato lungo i bordi del verso a un controfondo, una carta pesante bianca a vergelle (sec. XVII-XVIII secolo) forse parte di una pagina di album poi tagliata. Sial il disegno che il supporto presentano una vasta piega verticale al centro. Il disegno originale presenta due integrazioni  con ritocchi nella parte sinistra, tra il primo e secondo armato e tra il secondo e il terzo. Nel complesso è in buone condizioni di conservazione.

Base d'asta
EUR 1.000,00
venduto : Registrazione