Lotto 48
Lotto di sette ritratti di casa Medici
Carlo Faucci (Firenze, 1729)
[ Giuseppe Macpherson (Firenze, 1726), Carlo Gregori, Marco Alvise Pitteri (Venezia, 1702 - 1786) ]
Ritratto di Maria Luisa infanta di Spagna arciduchessa d'Austria granduchessa di Toscana. Su disegno di Giuseppe Macpherson.
1772.
Acquaforte. mm 360x270. Foglio: mm 495x380. Firmata in basso a destra nel margine dove si legge anche “Appresso Giuseppe Allegrini stampatore dalla Croce Rossa in Firenze 1772”.
Carlo Bartolomeo Gregori (Lucca 1702 – Firenze 1759), Ritratto di Eleonora d’Etruria figlia di Francesco I. Su disegno dell’autore. Acquaforte. mm 342x247. Foglio: 500x380. Firmata sulla lastra nel margine bianco in basso a sinistra.
Id., Ritratto di Eleonora figlia di Vincenzo Gonzaga duca di Guastalla e moglie di Francesco Maria d’Etruria. Su disegno di Giovanni Domenico Campiglia (Lucca 1692 –Roma 1772?). Acquaforte. mm 345x257. Foglio: 495x380. Firmata sulla lastra nel margine bianco in basso a destra.
Marco Alvise Pitteri (Venezia 1702 – 1786), Ritratto del granduca Ferdinando figlio di Cosimo III. Su disegno di Giovanni Domenico Campiglia (Lucca 1692 –Roma 1772?). Acquaforte. mm 345x257. Foglio: 485x375. Firmata sulla lastra nel margine bianco in basso a destra.
Id., Ritratto di Violante Beatrice di Baviera moglie del granduca Ferdinando. Su disegno di Giovanni Domenico Campiglia (Lucca 1692 –Roma 1772?). Acquaforte. mm 347x255. Foglio: 485x385. Firmata sulla lastra nel margine bianco in basso a destra.
Georg Martin Preisler (Norimberga 1700 – 1754), Ritratto di Anna Maria Francisca moglie di Gastone I. Su disegno di Giovanni Domenico Campiglia (Lucca 1692 –Roma 1772?). 1737. Acquaforte. mm 340x255. Foglio: 475x385. Firmata e datata “1737” sulla lastra nel margine bianco in basso a destra.
Id., Ritratto di Anna Maria Aloysia figlia di Cosimo III. Su disegno di Giovanni Domenico Campiglia (Lucca 1692 –Roma 1772?).1738. Acquaforte. mm 347x255. Foglio: 485x385. Firmata e datata “1738” sulla lastra nel margine bianco in basso a destra.
Fogli intonsi a margini originari. Belle prove, in ottime condizioni di conservazione, su carta vergellata priva di filigrana (ad esclusione del foglio 5, con filigrana non identificata, e dei fogli 6 e 7, con filigrana “CR” a lettere intrecciate). Foglio 1: Un forellino di tarlo nell’inciso. Minime fioriture, un alone d’umidità all’angolo destro e uno strappo circa a metà del destro, in alto tracce di polvere e d’uso in basso. Foglio 2: Minimi punti di fioritura. Due brevi strappi e traccia di polvere al margine superiore. Foglio 3: Minimi punti di fioritura alle estremità. Foglio 4: Diffuse fioriture. Foglio 5: Minimi punti fioritura localizzati alle estremità. Strappo obliquo di 45 mm nel margine inferiore. Foglio 6: Foglio intonso a margini originari. Lievissime tracce d’uso. Foglio 7: Minimi punti fioritura e lievissime tracce d’uso; piccola macchia all’angolo inferiore destro.