1) Tempera su carta. mm 315x210. Firmato e datato in basso a destra. 2) Tempera su carta. mm 315x210. Firmato e datato in basso a destra. Freschezza cromatica, arioso respiro del paesaggio e romantico lirismo qualificano queste tempere. Allievo di Guardi e Tiepolo, Bison sviluppa dapprima un’intensa attività di decoratore, per poi dedicarsi alle vedute di paesaggio, dove, come nel nostro caso, è avvertibile la transizione dal gusto neoclassico a quello romantico, per cui la presenza umana – le piccole figurine finemente tratteggiate – e le architetture di villaggi isolati nel paesaggio, elementi fondamentali e costanti del vedutismo di Bison, si fondono in modo armonico con una natura che si fa specchio dello stato d’animo dell’artista. Le due tempere, oltre a rappresentare un limpido esempio della produzione più originale del pittore, in virtù dell’alta datazione (1802) sono preziose per retrodatare la sua adesione alla pittura di "plein air," tradizionalmente fatta risalire all’inizio del secondo decennio dell’Ottocento.
-