Inchiostro acquerellato su carta. mm 203x147. Firmato in basso a destra "Nolde". Di questo soggetto esiste una versione simile più rifinita ( Solo dancer) e una colorata in posa diversa (Tänzerin in rotem Kleid, 1910) Nolde fu molto attratto dalla danza moderna considerando la "solo dance" una vera forma d'arte che ispirò spesso la sua vena creativa. Ricordava di aver ammirato a Parigi la ballerina australiana Saharet e Loïe Fuller nella sua strabiliante danza serpentina. A Berlino verso il 1910 frequentava assiduamente con la moglie Ada i cabarets e i due ospitavano nella loro casa ballerini e gente di spettacolo incoraggiandone le carriere. In particolare l'amicizia con la danzatrice Mary Wigman, una delle massime esponenti della danza libera tedesca e pioniera della danza moderna, durò per molti anni. Si veda in particolare il capitolo Berlin and the dance, in Averil King, Emil Nolde: Artist of the Elements, London 2013.
-