2 tomi in 1 volume in-folio (mm 395x270). Pagine [50], 576 [i.e. 578]; [4], 400 + 1 ritratto dell'Autore e 51 tavole incise all'acquaforte fuori testo e numerate (46 nella prima parte e 5 nella seconda). Frontespizio in inchiostro rosso e nero con vignetta calcografica, la seconda parte con un proprio frontespizio entro bella cornice architettonica incisa. Ottimo esemplare, fresco e marginoso e con le tavole in splendida tiratura, con solo qualche trascurabile macchiolina marginale. Legatura coeva in piena pergamena con titoli dorati entro tassello applicato al dorso; bande di rinforzo nel lato esterno lungo dei piatti.
Pregiata edizione del Furioso, particolarmente apprezzata per la correttezza del testo e per la ricchezza dei contenuti. Ciascun canto è preceduto come di consueto dall'Argomento e da un'Allegoria, che in questa edizione sono quadrupli: di ciascun Argomento viene edita la versione composta da Giammario Verdizotti, Scipione Ammirato, Lodovico Dolce e Orazio Toscanella; di ciascuna Allegoria si dà la versione di Clemente Valvassori, Girolamo Ruscelli, Tommaso Porcacchi e del Toscanella. L'opera si fregia inoltre di molteplici contenuti aggiuntivi: tre versioni della Vita dell'Ariosto (di Giovan Battista Pigna, Girolamo Garofalo e Fornari Simone), il catalogo delle migliori edizioni del Furioso, le Osservazioni del Lavezzuola, i Luoghi comuni scelti dal Toscanella, l'indice delle stanze del Rota, I cinque canti che seguono la materia del Furioso, le commedie in prosa e in verso dell'Ariosto. Oltre al testo degno di nota è pure il corredo iconografico, con il ritratto dell'Autore disegnato e inciso da Carlo Orsolini e le illustrazioni (per i 46 canti del Furioso e i 5 aggiuntivi) incise da Giuseppe Filosi, escluse tre firmate Giuliano Giampiccoli. Ciascuna illustrazione è incorniciata da una elaborata bordura popolata da figure mitologiche e putti. Cfr. Agnelli-Ravegnani I, 3-4; Brunet I, 437; Gamba 60; Guidi, Orlando Furioso 104; Morazzoni 213.