Asta 22 / Libri, Manoscritti e Autografi

lun 30 GENNAIO -  mar 31 GENNAIO 2017
 Mazzini Giuseppe : Lettera e breve biglietto autografi firmati.  - Asta Libri, Manoscritti e Autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 816

Mazzini Giuseppe

Lettera e breve biglietto autografi firmati.

La lettera è datata 1849.

Manoscritti a inchiostro nero. 2 carte scritte al recto. La lettera è inviata al deputato Giovanni Battista Cuneo (con tracce di sigillo e timbri postali). Il biglietto ha una traccia di umidità, ma è ben leggibile. Dimensioni varie. SI AGGIUNGE: Mazzini Drago Maria (madre di Giuseppe). Biglietto autografo. Datato 25 febbraio 1850. SI AGGIUNGE: Gorini Paolo. Lettera autografa firmata. Datata 30 novembre 1867. SI AGGIUNGE: Manifesto delle “Associazione Mazziniane Faentine”. Datato 1897. Dimensioni: 950x650 mm.



I DOCUMENTO: Lunga e interessante lettera di carattere politico. II DOCUMENTO: Nel biglietto si legge: “Maria Mazzini: amica sincera […] fa voto per l'emancipazione della nostra Italia nella ferma fede che non andranno perduti a conforto di tutti i veri amatori del vero e del giusto […]”. III DOCUMENTO: Gorini, matematico e scienziato, fu noto soprattutto come preparatore di cadaveri. “Imbalsamò” anche la salma di Mazzini che oggi riposa a Staglieno.

Base d'asta
EUR 450,00
venduto : Registrazione